Un team di ricercatori americani ha scoperto che il batterio Selenomonas sputigena è in grado di causare la carie. La ricerca, pubblicata su Nature Communications da un team della University of Pennsylvania School of Dental Medicine e della University of North Carolina, sostiene quindi che non solo lo Streptococcus mutans possa provocare la carie formando la placca. Selenomonas sputigena era stato in passato associato alle malattie gengivali, ma mai alla carie.
“È stata una scoperta inaspettata che ci offre nuove informazioni sullo sviluppo della carie, evidenzia potenziali obiettivi futuri per la prevenzione e rivela nuovi meccanismi di formazione del biofilm batterico che potrebbero essere rilevanti in altri contesti clinici", ha commentato il coautore dello studio Hyun Michel Koo, della Penn Dental Medicine.
I risultati dello studio mostrano l'esistenza di un'interazione microbica più complessa di quanto si pensasse e forniscono un quadro più chiaro della maniera in cui si sviluppano le carie infantili.
Ora i ricercatori studieranno più in dettaglio il modo in cui il batterio mobile anaerobico finisce nell'ambiente aerobico della superficie del dente.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
282437 volte