Dieci regole per combattere la cellulite

Il decalogo per rimettersi in forma anche a casa

Il regime di quarantena ha inevitabilmente rallentato i ritmi di vita, limitato il tempo dedicato all'attivit├á fisica e, non cos├Č raramente, ha portato a fare qualche eccezione di troppo a tavola, accentuando cos├Č piccoli accumuli di grasso e cellulite.
┬źLa classica buccia d'arancia non ├Ę direttamente correlata ad una condizione di sovrappeso, ma dipende dal proprio metabolismo e, in particolare, dagli stili di vita adottati┬╗, premette Patrizia Gilardino, chirurgo estetico di Milano. ┬źCombatterla, magari per recuperare una buona forma fisica in vista dell'arrivo dell'estate, non ├Ę semplice ma soprattutto non ├Ę immediato. Sono diverse le soluzioni a disposizione: dalla una dieta mirata fino ad arrivare, nei casi pi├╣ compromessi, a dei trattamenti mirati┬╗. In attesa che gli studi medici possano riaprire per accogliere i pazienti, Gilardino ha stilato un breve vademecum per contrastare la pelle a buccia d'arancia direttamente da casa. ┬źNon servono eccessi, ma regolarit├á┬╗.
Innanzitutto, fare movimento. ┬źNon occorre essere degli atleti professionisti e neppure passare tutta la giornata a fare ginnastica, ma dedicare almeno mezzora ogni giorno a fare esercizio fisico ├Ę sicuramente un buon punto di partenza per rassodare la nostra massa muscolare e combattere i piccoli accumuli di grasso┬╗.
Secondo, per favorire la circolazione e combattere il ristagno dei liquidi, spesso all'origine della cellulite, fare una breve camminata oppure, sfruttando le agevolazioni, una bella pedalata in bicicletta. L'importante ├Ę non rimanere seduti tutto il giorno.
Terzo, seguire una dieta varia e composta da prodotti freschi. ┬źLa nostra dieta mediterranea ├Ę un ottimo punto di riferimento; inoltre, con la bella stagione aumenta anche la disponibilit├á di frutta e verdura fresche┬╗, prosegue la specialista.
Quarto, sempre guardando alla tavola, ┬źmeglio evitare cibi confezionati e quelli che contengono grassi saturi e zuccheri o farine raffinati┬╗.
Quinto, tra gli stili di vita corretti una voce a parte riguarda i vizi: ┬źNo al fumo perch├ę, oltre a danneggiare la nostra salute, compromette anche la circolazione non permettendo che tutto il nostro corpo sia ossigenato come dovrebbe┬╗.
Sesto, a un bicchiere di vino, soprattutto se buono, ├Ę difficile rinunciare. ┬źMa ricordiamoci che l'abuso di alcol fa male. Meglio ridurre al minimo il ricorso ai superalcolici┬╗.
Settimo, ┬źbere molta acqua, meglio se naturale: il classico consiglio ├Ę di berne almeno due litri al giorno┬╗, continua. ┬źInoltre, meglio limitare il ricorso a bibite gassate e zuccherate; limitare, se non si praticano sport a livello agonistico, anche il ricorso a integratori┬╗.
Ottavo, tra i trattamenti di medicina estetica prediligere quelli drenanti. ┬ź├ł il caso, ad esempio, della mesoterapia che permette di smaltire tutti i liquidi che si sono stagnati e quindi di rimuovere gli elementi tossici che, depositandosi nel tessuto, causano infiammazioni e inestetismi┬╗.
Nono, nelle situazioni un po' pi├╣ compromesse, orientarsi versi i trattamenti pi├╣ naturali. Ad esempio, ┬źla carbossiterapia permette di agire in profondit├á sfruttando le propriet├á benefiche dell'anidride carbonica che ├Ę un potente vasodilatatore capace di attivare il microcircolo in alcune particolari zone del corpo┬╗.
Decimo, ┬źevitare il fai da te, non esiste una soluzione che va bene ed ├Ę efficace per tutti. Ogni percorso terapeutico deriva da una specifica visita medica; ed ├Ę il medico che indica la strada da percorrere┬╗, conclude Gilardino. ┬źIn queste settimane di limitazioni per├▓, possiamo da soli fare un po' pi├╣ di attenzione a cosa mettiamo in tavola e sforzarci di fare qualche camminata. Una volta riaperti gli studi medici, il percorso potr├á essere affinato con una dieta mirata e focalizzato sulle specifiche esigenze della paziente con i trattamenti pi├╣ adeguati┬╗.

12/05/2020 16:31:00


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