Gli alimenti che fermano l'invecchiamento degli occhi

Alcuni alimenti proteggono da cataratta e degenerazione maculare senile

Vitamina A, B, E e luteina sono tutte sostanze in grado di proteggere gli occhi dal fisiologico processo di invecchiamento cui sono destinati.
A dirlo sono gli esperti riuniti a congresso dalla Società Italiana di Oftalmologia (Soi), il cui presidente Matteo Piovella spiega: "La retina è un tessuto con una circolazione unica e abbastanza penalizzata. Ha bisogno di sostanze, come la luteina, che il nostro organismo non produce e che quindi dobbiamo integrare dall'esterno. Tra gli alimenti che la contengono, oltre allo yogurt, ci sono soprattutto la frutta e gli ortaggi come spinaci, cavoli, broccoli e uova. La curcumina si trova nel curry e nello zafferano. Un recente studio evidenzia come la vitamina C contribuisca a mantenere le cellule del nervo ottico in funzione. Carote, zucca, patate dolci e meloni sono ricchi di beta-carotene. Peperoni gialli e arancioni, pesche sono ricchi di vitamina C e zeaxantina. La soia, con i suoi derivati, è formidabile antiossidante e contiene amminoacidi essenziali, fitoestrogeni, vitamina E che aiutano a mantenere gli occhi sani".
Utili anche gli Omega 3 contenuti in salmone, tonno, trota e sardine. Anche il tè, soprattutto verde, nero e di Colong, è un alimento fondamentale.
Dagli esperti arriva anche il calendario ideale delle visite oculistiche, che permette di salvaguardia della vista. "La prima visita va effettuata alla nascita, poi entro i tre anni di età - raccomanda il presidente Soi - quindi il primo giorno di scuola; successivamente ne va fatta una tra i 10 e i 15 anni per gestire l'eventuale insorgenza della miopia. Dai 40 ai 60 anni ne va fatta una ogni due anni, e dopo i 60 una volta l'anno".

19/05/2022 09:53:00 Andrea Sperelli


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