Per ogni episodio di delirio il rischio di demenza cresce del 20 per cento. Lo dice uno studio retrospettivo che ha analizzato l'associazione fra delirio e sviluppo di demenza in pazienti anziani ricoverati in ospedale, senza diagnosi preesistente di demenza.
La ricerca, firmata da Emily H. Gordon dell'Università del Queensland e pubblicata sul British Medical Journal, ha preso in esame i dati relativi a 650.590 pazienti ospedalizzati dai 65 anni in su.
Il risultato più significativo dello studio è che i pazienti con episodi di delirio avevano un rischio triplo di sviluppare successivamente demenza rispetto ai pazienti senza delirio, un dato che sottolinea la forte connessione tra le due condizioni. Inoltre, ogni episodio aggiuntivo di delirio aumentava il rischio di demenza del 20%.
Un aspetto emerso dallo studio è che l'associazione fra delirio e demenza era più significativa negli uomini rispetto alle donne.
Gordon e il suo team sottolineano la necessità di future indagini per esplorare in dettaglio i percorsi patofisiologici che collegano il delirio alla demenza. “Ciononostante, i risultati di questo studio forniscono indicazioni preziose perché è improbabile che vengano condotti studi prospettici randomizzati e controllatiâ€, concludono i ricercatori.
Fonte: BMJ 2024. Doi: 10.1136/bmj-2023-077634
BMJ
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293522 volte