Approvata da Aifa la rimborsabilità in Italia di abrocitinib (nome commerciale Cibinqo) prodotto da Pfizer, un farmaco inibitore della Jak-1 che si è dimostrato efficace nella dermatite atopica da moderata a grave negli adulti candidati alla terapia sistemica.
Il medicinale è soggetto a prescrizione medica limitativa, da rinnovare volta per volta, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti-dermatologi.
Abrocitinib è rimborsato per il trattamento della dermatite atopica grave (punteggio Easi ≥24) in pazienti adulti candidati alla terapia sistemica in queste popolazioni di pazienti senza i fattori di rischio indicati da Ema, che hanno risposto in modo inadeguato alla ciclosporina o per i quali tale trattamento risulta essere controindicato o non tollerato, e nei pazienti con i fattori di rischio indicati da Ema (età pari o superiore a 65 anni, a rischio aumentato di gravi problemi cardiovascolari, fumatori o ex-fumatori di lunga durata e a maggior rischio di cancro), unicamente al fallimento di tutte le opzioni terapeutiche rimborsate nell'indicazione (ciclosporina e anti-interleuchine). Il fallimento viene definito come l'inefficacia/perdita di efficacia, la comparsa di eventi avversi o di fattori che controindicano il trattamento.
L'indicazione per la rimborsabilità e la scheda di prescrizione cartacea per definire i criteri clinici di eleggibilità al trattamento sono condivisi con upadacitinib, commercializzato in Italia da Abbvie come Rinvoq (indicato nel trattamento della dermatite atopica da moderata a severa negli adulti e negli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni eleggibili alla terapia sistemica).
Easi (eczema area and severity index) è uno strumento semplice ed efficace per la valutazione della dermatite atopica, focalizzato sui segni chiave acuti e cronici dell'infiammazione (eritema, indurimento/papule, escoriazione e lichenificazione). Il punteggio totale Easi è la somma dei punteggi assegnati a 4 regioni corporee e varia da 0 a 72. Uno score di 0 indica l'assenza di eczema, 0.1 -1.0 indica quasi no eczema, 1.1 - 7 indica malattia lieve, 7.1 - 21 indica malattia moderata, 21.1 to 50 indica malattia grave e > 51 indica malattia molto grave. Il punteggio Easi è un indicatore fondamentale per valutare l'efficacia dei farmaci nella dermatite atopica. L'efficacia della terapia viene misurata con l'Easi score: un Easi score di 50 indica un miglioramento uguale o maggiore al 50% dell'Easi index; un Easi 75 del 75% etc.
La rimborsabilità di abrocitinib, insieme con quella di upadacitinib, rappresenta una novità significativa in un'area terapeutica finora dominata da dupilumab, commercializzato da Sanofi con il nome Dupixent, e potrebbe aprire la strada a un nuovo approccio terapeutico nei prossimi mesi per questa malattia.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
1140 volte