Abrocitinib per la dermatite atopica

Approvata da Aifa la rimborsabilità del farmaco

Approvata da Aifa la rimborsabilità in Italia di abrocitinib (nome commerciale Cibinqo) prodotto da Pfizer, un farmaco inibitore della Jak-1 che si è dimostrato efficace nella dermatite atopica da moderata a grave negli adulti candidati alla terapia sistemica.
Il medicinale è soggetto a prescrizione medica limitativa, da rinnovare volta per volta, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti-dermatologi.
Abrocitinib è rimborsato per il trattamento della dermatite atopica grave (punteggio Easi ≥24) in pazienti adulti candidati alla terapia sistemica in queste popolazioni di pazienti senza i fattori di rischio indicati da Ema, che hanno risposto in modo inadeguato alla ciclosporina o per i quali tale trattamento risulta essere controindicato o non tollerato, e nei pazienti con i fattori di rischio indicati da Ema (età pari o superiore a 65 anni, a rischio aumentato di gravi problemi cardiovascolari, fumatori o ex-fumatori di lunga durata e a maggior rischio di cancro), unicamente al fallimento di tutte le opzioni terapeutiche rimborsate nell'indicazione (ciclosporina e anti-interleuchine). Il fallimento viene definito come l'inefficacia/perdita di efficacia, la comparsa di eventi avversi o di fattori che controindicano il trattamento.
L'indicazione per la rimborsabilità e la scheda di prescrizione cartacea per definire i criteri clinici di eleggibilità al trattamento sono condivisi con upadacitinib, commercializzato in Italia da Abbvie come Rinvoq (indicato nel trattamento della dermatite atopica da moderata a severa negli adulti e negli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni eleggibili alla terapia sistemica).
Easi (eczema area and severity index) è uno strumento semplice ed efficace per la valutazione della dermatite atopica, focalizzato sui segni chiave acuti e cronici dell'infiammazione (eritema, indurimento/papule, escoriazione e lichenificazione). Il punteggio totale Easi è la somma dei punteggi assegnati a 4 regioni corporee e varia da 0 a 72. Uno score di 0 indica l'assenza di eczema, 0.1 -1.0 indica quasi no eczema, 1.1 - 7 indica malattia lieve, 7.1 - 21 indica malattia moderata, 21.1 to 50 indica malattia grave e > 51 indica malattia molto grave. Il punteggio Easi è un indicatore fondamentale per valutare l'efficacia dei farmaci nella dermatite atopica. L'efficacia della terapia viene misurata con l'Easi score: un Easi score di 50 indica un miglioramento uguale o maggiore al 50% dell'Easi index; un Easi 75 del 75% etc.
La rimborsabilità di abrocitinib, insieme con quella di upadacitinib, rappresenta una novità significativa in un'area terapeutica finora dominata da dupilumab, commercializzato da Sanofi con il nome Dupixent, e potrebbe aprire la strada a un nuovo approccio terapeutico nei prossimi mesi per questa malattia.

31/01/2023 15:50:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate