La somministrazione di adrenalina in caso di shock anafilattico potrebbe diventare più facile grazie a un nuovo spray approvato dall'Agenzia europea per i medicinali (Ema).
"Il Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell'Ema - ha annunciato l'agenzia europea - ha raccomandato che venga autorizzata l'immissione in commercio nell'Unione europea di Eurneffy", il primo spray nasale a base di epinefrina (o adrenalina) per il trattamento dell'anafilassi.
Il farmaco ha affrontato un trial clinico su un totale di 537 persone fra i 19 e i 55 anni, durante il quale è stato confrontato il suo effetto con quello assicurato dalle tradizionali iniezioni per via intramuscolare. I risultati indicano una sostanziale equivalenza fra le due formulazioni.
Nonostante la loro efficacia, le iniezioni di adrenalina non sono sempre bene accette dai pazienti, il che rischia di far ritardare l'assunzione del farmaco salvavita. Lo spray nasale può risolvere questo tipo di timore nei confronti delle siringhe e delle iniezioni senza pregiudicare l'efficacia.
Il farmaco infatti viene rapidamente assorbito dalla mucosa nasale e da lì distribuito in tutto il corpo scongiurando così uno shock anafilattico potenzialmente fatale.
Il farmaco è stato già approvato dalla Fda americana. "L'approvazione fornisce il primo prodotto a base di adrenalina per il trattamento dell'anafilassi che non viene somministrato per iniezione", ha detto in una nota Kelly Stone, a capo della divisione di Pneumologia, allergia e terapia intensiva del centro per la valutazione dei farmaci dell'Fda. "L'anafilassi è pericolosa per la vita e alcune persone, in particolare i bambini, possono ritardare o evitare il trattamento a causa della paura delle iniezioni. La disponibilità di uno spray nasale può ridurre le barriere al trattamento rapido dell'anafilassi", ha concluso Stone.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293722 volte