Nella società attuale è cresciuta sempre più l'attenzione all'immagine esteriore che presentiamo a noi stessi e agli altri. Per questo motivo ha assunto grande importanza l'aspetto del sorriso: il nostro primo veicolo di comunicazione. Un bel sorriso è prima di tutto un sorriso sano.
Uno dei disturbi più frequenti quando si parla di denti è la sensibilità dentale, ovvero la suscettibilità del dente alla sensazione di freddo o di caldo.
L'ipersensibilità può sopraggiungere per vari motivi: il principale è la carie, ma anche l'invecchiamento progressivo delle gengive o un trattamento chemioterapico.
Ci sono anche fattori specifici che possono provocare una ipersensibilità dentale: uno di questi è il bruxismo, ovvero l'abitudine a digrignare o sfregare i denti, soprattutto quando si dorme. Un'azione che viene spesso realizzata inconsciamente a causa di ansia e tensioni nervose che vengono così scaricate sui denti. Anche alcuni trattamenti dentistici possono causare ipersensibilità, in questo caso temporanea, ad esempio i trattamenti per lo sbiancamento dei denti, o la semplice pulizia dei denti che si effettua periodicamente.
Come intervenire allora? Quali sono i rimedi immediati per denti sensibili?
Ecco alcuni consigli utili:
1) Evitate spazzolini duri, usate sempre una media durezza delle setole e accertatevi che siano setole a punta arrotondata.
2) Quando lavate i denti lo spazzolamento deve essere circolare e leggero e non orizzontale ed energico.
3) Evitate dentifrici sbiancanti e abrasivi.
4) Evitate “fai da te” tipo bicarbonato o sale che, anche se apparentemente innocui, sono tremendamente dannosi.
5) Usate dentifrici rimineralizzanti specifici che contengono sali minerali e non sono mai abrasivi.
6) Evitate trattamenti sbiancanti domiciliari.
7) L'ipersensibilità non è sempre uguale, ci sono periodi acuti e periodi migliori. Nei periodi acuti utilizzate ogni sera un gel desensibilizzante sui denti più sensibili.
8) Evitate di bere spremute di agrumi (arance, pompelmi e limoni) o quanto meno sciacquare con cura la bocca dopo averle bevute: l'acido peggiora la sensibilità.
9) Evitate di usare molto aceto o limone per condire la verdura poiché l'acido è un demineralizzante. L'aceto è noto da sempre per le proprietà anticalcare.
10) Fate controlli periodici dal vostro dentista: se la sensibilità è provocata da un colletto molto usurato è possibile otturare il dente con dello smalto sintetico per migliorare la sensibilità ed evitare un'ulteriore usura.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
282194 volte