La mindfulness riduce lo stress nei soggetti ansiosi

Alternativa all'uso degli ansiolitici

Nei soggetti ansiosi la mindfulness è associata a una riduzione dello stress paragonabile a quella prodotta dal farmaco escitalopram, la risorsa standard per il trattamento del disturbo.
A dirlo √® uno studio pubblicato su Jama Psychiatry da un team del Georgetown University Medical Center di Washington DC guidato da Elizabeth Hoge, che spiega: ¬ęGli interventi standardizzati basati sulla mindfulness, come la riduzione dello stress basata sulla mindfulness (MBSR), possono ridurre l'ansia, ma prima di questo studio tali interventi non erano stati messi a confronto con farmaci anti-ansia noti per la loro efficacia¬Ľ.
Gli scienziati hanno reclutato 276 pazienti fra il giugno 2018 e il febbraio 2020 da 3 ospedali di Boston, New York e Washington DC, randomizzandoli a ricevere mindfulness o escitalopram.
Il programma di mindfulness prevedeva 8 lezioni di 2 ore e mezza, una lezione nel fine settimana della durata di un giorno ed esercizi quotidiani di pratica a casa per 45 minuti.
L'ansia è stata valutata al momento dell'arruolamento e alla fine del periodo di trattamento, oltre che a 12 e 24 settimane dall'arruolamento. Alla fine, 102 pazienti avevano completato l'intervento di mindfulness e 106 la terapia farmacologica.
La gravità dei sintomi dell'ansia è stata valutata con una scala da 1 a 7. In entrambi i gruppi è stata registrata una riduzione dei sintomi, in media di 1,35 per il gruppo mindfulness e di 1,43 per il gruppo di escitalopram. Al basale il punteggio era di 4,5, con una riduzione pari a circa il 30%.
Uno dei limiti della mindfulness è la quantità di tempo e impegno necessaria per eseguire al meglio la procedura, aspetto che allontana molti dall'utilizzarla. Ora i ricercatori stanno analizzando i dati della seconda fase dello studio, che ha previsto lo svolgimento dei trattamenti in videoconferenza durante le fasi critiche della pandemia.

Fonte: JAMA Psychiatry 2022. Doi: 10.1001/jamapsychiatry.2022.3679
Jama Psychiatry

29/11/2022 17:00:00 Andrea Piccoli


Notizie correlate