Cancro, meno benefici del previsto da riduzione dell'alcol

Ma gli esperti raccomandano di continuare a seguire le linee guida

Un documento dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) sembra ridimensionare i benefici legati alla riduzione del consumo di alcol in rapporto al rischio di cancro.
Dopo una lunga revisione degli studi disponibili, il gruppo di lavoro dello IARC ha stabilito che esiste una limitata evidenza a sostegno di un legame fra riduzione o eliminazione del consumo di alcol e riduzione del rischio di cancro.
In particolare, pare fragile il nesso per i tumori laringei, del colon-retto e del seno, mentre le evidenze appaiono “inadeguate” nel caso dei tumori faringei e del fegato.
Ci sono però due eccezioni che riguardano il cancro orale e quello esofageo. Non bere per 4 anni si associa a un rischio inferiore del 19% per il cancro orale, mentre non bere per 5-9 anni è collegato a un rischio inferiore del 23%. Smettere di bere per 20 anni è associato infine a una riduzione del rischio del 55%.
Gli esperti sottolineano tuttavia che il legame inverso è piuttosto chiaro, ovvero un maggiore consumo di alcol aumenta il rischio di cancro. Di conseguenza, non è stata infatti modificata la classificazione dell'alcol, che rimane un carcinogeno di Gruppo 1.
Alcune prove sostengono però il rischio di cancerogenesi alcol-dipendente.
Una revisione sistematica di 63 studi, ad esempio, ha evidenziato che ridurre o eliminare l'alcol può ridurre il rischio di ospedalizzazione, lesioni e morte, portando miglioramenti significativi nella salute fisica e mentale, nonché nella qualità della vita. Per questo, gli esperti raccomandano di seguire le linee guida e limitare il consumo di alcol.
"Le ricerche dimostrano che anche piccole quantità di alcol possono comportare rischi per la salute, inclusi determinati tipi di cancro e problemi cardiovascolari", conclude George F. Koob, direttore del National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism statunitense.

04/03/2024 11:25:00 Andrea Piccoli


Notizie correlate