Hpv, nuovo trattamento per la cura delle lesioni

Studio dimostra l'efficacia di Papilocare

Il Journal of Lower Genital Tract Disease (JLGTD), la rivista ufficiale dell'American Society for Colposcopy and Cervical Pathology (ASCCP), ha pubblicato i risultati finali dello studio clinico Paloma, che ha dimostrato l'efficacia di Papilocare® nella prevenzione e nel trattamento delle lesioni causate da HPV.
Le sue principali conclusioni includono la normalizzazione delle lesioni cervicali nell'88% dei pazienti infettati con HPV ad alto rischio e un'eliminazione dell'HPV nel 63% dello stesso gruppo di pazienti. Questi risultati sono confermati dal JLGTD a seguito di una revisione dettagliata iniziata dopo la presentazione dei risultati dello studio nel giugno 2019. «La pubblicazione da parte del Journal of Lower Genital Tract Disease è l'approvazione definitiva di uno studio che dimostra l'efficacia di Papilocare® nel normalizzare lesioni di basso grado o anche eliminare completamente il virus. Tuttavia, per noi non è ancora finita, in quanto siamo già coinvolti in due nuovi studi per analizzare l'effetto sulla flora batterica vaginale e sulle verruche genitali», dichiara Carine Emsellem, direttrice scientifica di Procare Health.
Lo studio clinico Paloma, che ha coinvolto nove ospedali spagnoli (4 pubblici e 5 privati), è iniziato nel luglio 2016. Si tratta di uno studio multicentro, aperto e randomizzato condotto in gruppi paralleli e controllato utilizzando la pratica clinica abituale, con l'obiettivo di valutare il grado di guarigione della mucosa cervicale nelle donne affette da HPV+ tra i 30 e i 65 anni, con solidi risultati AS-CUS, L-SIL o AG-US e immagine colposcopica coerente.
Questi risultati hanno dimostrato la normalizzazione delle lesioni di basso grado sulla cervice (ASCUS/LSIL) nell'85% dei pazienti trattati con PAPILOCARE® dopo 6 mesi, e il risultato è stato ancora più significativo nelle donne affette da HPV ad alto rischio, normalizzando le lesioni nell'88% dei pazienti.
«I risultati dello studio Paloma sono davvero una buona notizia per i pazienti con HPV grazie alla comprovata efficacia di PAPILOCARE®. Questi risultati sono stati ottenuti dopo più di 4 anni di ricerca e la loro pubblicazione in un'edizione della prestigiosa rivista JLGTD rafforza ulteriormente il loro significato», spiega il dottor Cortés, coordinatore clinico dello studio Paloma.
D'altra parte, come criterio secondario, lo studio clinico Paloma ha dimostrato un aumento del 57% nella clearance del virus ad alto rischio, riuscendo a eliminarlo nel 63% dei pazienti trattati con PAPILOCARE® in 6 mesi, rispetto al 40% nel gruppo di controllo. Inoltre, vi è un alto livello di coerenza tra il risultato e i risultati presentati da 3 studi indipendenti condotti da ospedali universitari pubblici in Spagna e in Italia, che hanno segnalato che l'efficacia di PAPILOCARE® nella clearance di HPV ad alto rischio è situata tra il 50 e il 70%.
I risultati dello studio clinico Paloma sono stati inoltre accettati e presentati ai ginecologi nei più prestigiosi Congressi europei del settore, come la Federazione Europea di Colposcopia (EFC) a Roma nel settembre 2019, la Società Europea di Ginecologia (ESG) a Vienna nell'ottobre 2019, e la Società Europea di Oncologia Ginecologica (ESGO) ad Atene nel novembre 2019.
L'infezione da HPV (infezione da papilloma virus umano) è una delle più comuni infezioni da IST (infezioni sessualmente trasmesse), circa l'80% delle persone, uomini e donne, in tutto il mondo saranno infettate a un certo punto della loro vita.
È un'infezione che nella maggior parte dei casi, quasi il 90%, può essere transitoria in quanto è il sistema immunitario stesso che riesce a eliminarla spontaneamente. Tuttavia, oggi l'HPV causa ancora più di 2 500 casi di cancro al collo dell'utero ogni anno in Spagna, ponendolo come la quarta causa più comune di decessi per cancro nelle donne tra i 15 e i 44 anni nel paese.

15/04/2021 09:40:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate