Circa il 70% dei bambini abbandona l'attività sportiva entro i 13 anni. Uno studio dell'Università della Florida Centrale ha voluto indagare i motivi alla base di tale scelta.
Cassidy M. Foley Davelaar, dottore specializzato in Medicina dello Sport, spiega: “La partecipazione ai giochi sportivi giovanili prepara i bambini a mantenere abitudini di vita salutari per tutta la vita. I ragazzi che partecipano a queste attività registrano un miglioramento della salute cardiovascolare, della forza muscolare e della resistenza, oltre a mantenere un peso corporeo adeguato. I genitori devono essere consapevoli dei motivi che spingono i loro figli a rinunciare allo sport, in modo da poter sostenere la salute fisica e mentale dei propri figli”.
Allo studio hanno partecipato 70 atleti attuali o ex fra gli 8 e i 18 anni. I partecipanti hanno elencato le principali cause che li hanno spinti a rinunciare agli allenamenti, fra cui i paragoni negativi dell'immagine corporea provenienti dai social media e la pressione competitiva degli sport.
I risultati mostrano anche una correlazione significativa fra il tempo trascorso davanti agli schermi, l'attività fisica e l'immagine corporea. In molti casi, i ragazzi hanno confessato di aver abbandonato lo sport per via delle aspettative troppo elevate o per il confronto con l'aspetto fisico degli atleti che emerge dai social media e dai media tradizionali.
Coloro che avevano meno fiducia nelle proprie abilità atletiche si sono valutati come “meno in forma” sulla scala dell'immagine corporea rispetto a come percepivano un atleta dovrebbe essere. In particolare, le ragazze erano più inclini a smettere a causa della pressione competitiva.
“Gli allenatori e i genitori devono essere consapevoli che le loro parole e azioni possono influenzare la partecipazione dei bambini nello sport. Essere attenti a non dare importanza all'aspetto fisico può incoraggiare un ambiente sportivo più inclusivo e accogliente per bambini di tutte le capacità”, ha dichiarato il Dottor Foley Davelaar. “Speriamo che queste scoperte possano rivelare le cause dell'abbandono dello sport, in modo che gli adulti possano creare un ambiente sportivo che riporti gioia e partecipazione nel gioco”.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293500 volte