L'ansia dipende dalla pancia

Il ruolo svolto dal microbiota intestinale

I batteri che popolano l'intestino possono influire sui livelli di ansia di una persona. A dirlo è uno studio pubblicato su Pnas da un team dello University College Cork diretto da Tina Darb.
L'ansia sociale è la fobia di stare in mezzo agli altri, disturbo invalidante che rende difficile fare amicizia, parlare, bere e mangiare in pubblico, o nei casi più gravi uscire di casa.
Questo tipo di fobia colpisce fra il 7 e il 13% della popolazione mondiale, e circa il 7,5% degli adulti italiani. Per dimostrare il nesso fra microbiota intestinale e ansia, il team irlandese ha trapiantato i batteri di 6 persone che soffrivano di ansia sociale in topi sani. Da quel momento, gli animali hanno manifestato chiari segni di fobia sociale rispetto ad altri 6 topi che avevano ricevuto un trapianto da partecipanti sani. In particolare, i topi del primo gruppo hanno manifestato maggiore sensibilità durante le interazioni sociali e cambiamenti nelle funzioni immunitarie e cerebrali.
Già ricerche precedenti avevano dimostrato che le persone che soffrono di ansia sociale presentano un microbiota diverso da quello dei soggetti sani. I risultati ottenuti sono importanti perché rivelano un potenziale bersaglio terapeutico da colpire con l'uso di fermenti lattici, fibre alimentari e una dieta personalizzata.


28/12/2023 11:40:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate