Nei bambini e negli adolescenti che soffrono di emicrania c'è una probabilità più alta di insorgenza di ansia e depressione. Lo dice uno studio pubblicato su Jama Pediatrics da un team dei Departments of Pediatrics and Clinical Neurosciences presso la University of Calgary.
La ricerca, una revisione sistematica di centinaia di studi firmata da Serena Orr, ha preso in esame un campione di 2.121 giovani pazienti con emicrania, confrontandoli con 2.271 coetanei con altri tipi di cefalea e con 15.288 individui di controllo che non soffrivano di mal di testa.
I dati indicano che in presenza di emicrania le probabilità di soffrire di disturbi d'ansia e di depressione raddoppiavano per bambini e adolescenti rispetto ai coetanei che non soffrono di mal di testa.
"Sulla base di questi risultati - sottolinea l'esperta - raccomandiamo che tutti i bambini e adolescenti con emicrania siano anche tenuti sotto controllo per i disturbi d'ansia e la depressione. Bisognerà comunque indagare se vi sia una relazione di causa-effetto tra ansia e depressione ed emicrania. Bisogna anche indagare se bambini e adolescenti con emicrania e contemporaneamente con disturbi d'ansia e depressivi abbiano un diverso decorso del proprio mal di testa negli anni a venire".
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281826 volte