Un articolo pubblicato su Hypertension dagli esperti dell'American Heart Association segnala la necessità di applicare il monitoraggio ambulatoriale continuo della pressione sanguigna in bambini e adolescenti.
«Le dichiarazioni scientifiche dell'American Heart Association promuovono una maggiore consapevolezza sulle malattie cardiovascolari e sui problemi di ictus, e aiutano a facilitare decisioni informate sull'assistenza sanitaria. Questa dichiarazione, in particolare, fornisce classificazioni semplificate per il monitoraggio ambulatoriale della pressione sanguigna (ABPM) nei bambini e negli adolescenti», spiega Joseph Flynn, del Seattle Children Hospital, che ha presieduto il gruppo di scrittura.
L'ABPM serve a valutare la pressione sanguigna di una persona durante tutte le attività della vita quotidiana, comprendendo quindi i periodi di attività fisica, di sonno e di stress. Spesso i bambini che soffrono di patologie sottostanti mostrano una pressione sanguigna normale durante il controllo, ma anomalie significative una volta sottoposti ad ABPM. Di conseguenza, è necessario un controllo continuo per arrivare alla giusta diagnosi e a una prognosi migliore.
Un'elevata pressione sanguigna durante l'infanzia è legata a danni al cuore e ai reni nel corso della giovinezza e dell'età adulta, oltre che a cambiamenti cerebrali associati a una peggiore funzione cognitiva.
L'ABPM è utile anche per scongiurare i picchi di pressione sanguigna spesso collegati all'ansia da misurazione, la cosiddetta ipertensione da camice bianco. «L'ABPM, insomma, è un ottimo metodo da utilizzare per confermare se un bambino o un adolescente con pressione alta durante una misurazione clinica ha veramente l'ipertensione», concludono gli autori.
Hypertension 2022. Doi: 10.1161/HYP.0000000000000215
Hypertension
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
189475 volte