Bellezza sotto l'albero, i ritocchi più desiderati

Regali all'insegna del benessere per il viso e il corpo

La bellezza non va in vacanza. Anzi, proprio l'avvicinarsi delle festività natalizie spinge le persone a desiderare con più volontà piccoli ritocchi al viso e al corpo.
"Sono molti i trattamenti di medicina estetica che permettono di intervenire in modo rapido ed efficace per correggere piccoli difetti fisici - spiega Daniele Spirito, chirurgo plastico di Roma, e docente presso la Cattedra di Chirurgia plastica dell’Università di Milano -. In questo senso le feste sono spesso il periodo preferito per sottoporvisi: la durata dell’intervento è minima e l’effetto è immediato, quindi in poche ore si ottiene il risultato desiderato. Dal botulino al filler ai laser non ablativi, si possono ritoccare naso, labbra, occhi, pelle, con un recupero istantaneo. È infatti sufficiente recarsi dal medico estetico o dal chirurgo una settimana prima dell’evento".
Quali sono i trattamenti più richiesti?

1) Rughe. In questo caso si usa il botulino. "La tossina botulinica - afferma l'esperto - è indicata per il trattamento delle rughe da espressione, zampe di gallina, frontali e perioculari, che si manifestano con il passare dell’età. Il botulino viene iniettato in piccolissime dosi all’interno dei muscoli mimici e non richiede anestesia. I tempi di azione del botox sono di circa una settimana".
C'è anche una versione “alleggerita”, il microbotox, una diluizione del farmaco utile per i solchi naso-labiali.
2) Labbra. Per riportare le labbra al volume e alla forma di qualche anno fa, i chirurghi fanno ricorso ai filler facciali. "Vengono iniettati nel tessuto sottocutaneo senza alcuna anestesia - prosegue Spirito - esercitando un’azione riempitiva nelle aree interessate. Il risultato è quello di un volto dall’aspetto ringiovanito ma comunque naturale. Anche in questo caso è consigliabile intervenire con qualche giorno di anticipo per scongiurare il rischio di formazione di eventuali ecchimosi".
3) Naso. "Tra i trattamenti più richiesti di quest'anno c'è il rinofiller. Molte donne ma anche molti uomini desiderano il ritocchino al naso per eliminare gobbe o storture. Basta una semplice infiltrazione per ottenere un buon risultato in vista delle feste. L’effetto dura però sei mesi".
4) Pelle. I laser specifici possono eliminare le macchie della pelle. “Rispetto ai laser non ablativi, agendo sugli strati inferiori della pelle, hanno il vantaggio di avere dei tempi di recupero molto brevi. Subito dopo il trattamento ci si può truccare e tornare al lavoro il giorno stesso. Dunque si può ricorrere a procedure soft anche il 30 dicembre e ritrovarsi per la notte di Capodanno con la pelle più levigata".
5) Mascelle. "Tra i più graditi anche per lui il filler sulle mascelle, richiesta associata al desiderio di mostrare un aspetto virile. Per gli uomini che hanno superato i 40 anni, inoltre, si può proporre anche il botulino e, in caso di occhiaie, un po' di filler specifico".

11/12/2019 14:40:00 Andrea Sperelli

Notizie correlate

I nuovi filler per un viso giovane e luminoso





Mastoplastica additiva: le cinque regole per l’estate





Rich girl face, da persone a personaggi

  • Gli adolescenti chiedono al medico estetico di assomigliare ai ricchi e famosi
    (Continua)




Dire addio alle braccia da pipistrello





Stop al seno bombastico





La nuova estetica del lato B





Protesi al seno e rischio di linfoma





Anche il sesso migliora con la chirurgia plastica

  • Piccoli interventi per migliorare relazioni sentimentali e intimità
    (Continua)




Voglia di rinascita attraverso la bellezza





Una blefaroplastica estrema può danneggiare l’occhio

  • Cosmetici e chirurgia estetica possono causare la sindrome dell’occhio secco
    (Continua)




Il ritocco estetico diventa XL per colpa del Covid





Gluteoplastica, risultati migliori e recupero più veloce





Rinofiller, rifarsi il naso senza bisturi





Chirurgia estetica, un gel naturale per ridurre il gonfiore





Bellezza sotto l'albero, i ritocchi più desiderati

  • Regali all'insegna del benessere per il viso e il corpo
    (Continua)




La chirurgia plastica vaginale





Md Codes, chirurgia estetica senza bisturi





2019, l’anno del seno ibrido

  • Grazie a una combinazione di silicone e innesti di grasso
    (Continua)




Come eliminare le labbra "a canotto"