Metronidazolo: a cosa serve?

Utile per la cura della pelle

A volte la nostra pelle può giocarci brutti scherzi. Reazioni inaspettate ad alcuni elementi o addirittura ingredienti di certe pietanze possono davvero rovinarci la giornata. Nelle situazioni più gravi, poi, in caso di mancato trattamento possiamo anche trovarci in situazioni davvero delicate.
I motivi per assumere il metronidazolo sono numerosi ma in questo caso è utilizzato per il trattamento di papule, pustole infiammatorie e dell'eritema della rosacea. Nell'ambito della cura della pelle, infatti, è utilizzato per combattere infezioni, contribuendo ad eliminare i microrganismi responsabili.
Di norma, il metronidazolo è la scelta migliore per combattere l'acne rosacea, un'infiammazione cronica della pelle chiara e sensibile che colpisce in genere durante l'età adulta. Legata a diverse cause, la rosacea è scatenata sia da fattori ereditari che di altro tipo (legati al sistema immunitario o psicologici).
Spesso, per combattere questa condizione patologica si utilizzano gel con metronidazolo, farmaci SOP già disponibili sul portale online di www. farmaciaforyou.com, uno dei migliori e-commerce farmacia online. FarmaciaForYou è la farmacia online che offre numerosi prodotti con metronidazolo a prezzo vantaggioso, per aiutare i soggetti affetti dalla rosacea.

Cos'è e come agisce il metronidazolo?
Tra i principi attivi antibatterici più conosciuti, il metronidazolo appartiene al gruppo dei nitroimidazoli. Può essere utilizzato in diverse forme:
Creme e gel cutanei;
Compresse e capsule;
Infusioni (solo in ambito ospedaliero);
Ovuli o soluzioni vaginali.

Il metronidazolo è molto potente quando utilizzato contro:
Batteri anaerobi;
Diversi tipi di protozoi;
Amebiasi e vaginiti.

Nello specifico, il principio attivo del metronidazolo agisce attaccando i microrganismi dannosi e interferendo con la sintesi del DNA di questi batteri nocivi. In questo modo, è capace di portarli alla morte, eliminando l'infezione. Durante i trattamenti per via cutanea, il metronidazolo combatte l'infiammazione della rosacea, in specie quando è causata da batteri come l'Helicobacter Pylori.
Consigli per l'uso
Il metronidazolo è, dunque, un alleato potente contro diversi tipi di disturbi cutanei. Inoltre, vi sono alcune buone pratiche e accorgimenti da seguire prima, dopo e durante l'uso di questo principio. Alcuni esempi possono essere quelli di:
Non applicare gel o creme cutanee a base di metronidazolo su occhi e mucose;
Evitare l'esposizione ai raggi ultravioletti durante l'utilizzo;
Non consumare alcol, perché l'associazione può causare nause e vomito.
Considerare che il metronidazolo potenzia l'effetto dei farmaci anticoagulanti.

Per quanto riguarda, invece, le modalità di assunzione, il metronidazolo in gel ad uso cutaneo dovrebbe essere:

Utilizzato per un massimo di 1-2 volte al giorno;
Steso come uno strato lieve sulla cute;
Evitato dopo le 9 settimane complessive di trattamento.

La sua azione molto potente, infatti, secondo numerosi studi può portare a miglioramenti di altissimo livello già nel corso di 3-4 settimane di trattamento.
Effetti indesiderati del metronidazolo
Come ogni medicinale, anche il metronidazolo può avere effetti indesiderati se utilizzato in maniera scorretta o senza la dovuta attenzione. Si verificano effetti collaterali in maniera meno di frequente con il gel cutaneo. Questo formato meno “invasivo” (in ragione del passaggio di sangue di lieve entità dopo l'applicazione sulla pelle) è anche il meno esposto a interazioni con altri farmaci.
Ad ogni modo, gli effetti indesiderati più conosciuti durante i trattamenti a base di metronidazolo sono di certo:
Eritema e dermatiti da contatto;
Prurito;
Rash cutaneo;
Rossore;
Peggioramento della sintomatologia legata alla rosacea.

Infine, è possibile che il contatto con gli occhi possa causare una pronunciata lacrimazione, seppur temporanea. Proprio per questo motivo, è sempre decisivo il parere del medico curante prima, dopo e durante la terapia a base di metronidazolo.

08/09/2022 09:31:00


Notizie correlate