I cibi migliori per la salute maschile

Gli alimenti che prevengono le malattie urologiche

La salute urologica e andrologica passa anche dalla tavola. Ci sono alimenti che possono aiutare gli uomini a prevenire eventuali problemi, soprattutto a carico della prostata.
Una metanalisi recentemente pubblicata su Uro mostra l'attività antiossidante e antinfiammatoria di alcuni di questi nutrienti. Ad esempio, il sulforafano dei broccoli è un antiossidante che ha dimostrato di poter inibire la crescita delle cellule tumorali.
Il licopene dai pomodori è un carotenoide risultato in grado di proteggere dal tumore alla prostata e di contribuire a trattare i sintomi dell'ipertrofia prostatica benigna.
L'escina estratta dai semi e dal guscio dell'ippocastano è un potente antiossidante utile in caso di infertilità maschile, varicocele, cancro alla prostata e prostatite cronica. Stando ai dati, emergerebbe un'attività antinfiammatoria simile a quella del cortisone, oltre a un'azione antiossidante che la rende molto promettente anche per l'infertilità.
Meno nota è la silimarina, sostanza estratta dal cardo mariano che ha dimostrato di inibire la crescita delle cellule tumorali della prostata, ritardando la progressione del cancro. Inoltre, pare in grado di ridurre i sintomi urinari in pazienti con ipertrofia prostatica benigna. La silimarina ha anche proprietà ipocolesterolemizzanti ed epatoprotettive.
"L'invecchiamento, uno stile di vita scorretto e l'esposizione all'inquinamento possono compromettere la salute, in larga parte perché inducono un incremento della produzione di radicali liberi e stress ossidativo che danneggia cellule e tessuti, col rischio di tumori, malattie come il diabete e cardiovascolari”, spiega il presidente SIA Alessandro Palmieri dell'Università Federico II di Napoli. “Una corretta alimentazione è fondamentale per contrastare questi fenomeni ed è la base per la salute e il benessere”.

06/11/2023 12:30:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate