La menopausa è associata a sintomi ben riconoscibili quali vampate di calore, sudorazioni notturne, irritabilità e anomalie del ciclo. Ma in alcuni casi questi sintomi possono essere già presenti durante la fase riproduttiva tardiva, come spiega uno studio pubblicato su Menopause.
"La fase riproduttiva tardiva di una donna è caratterizzata da un basso numero di follicoli antrali e da lievi cambiamenti in lunghezza, durata e flusso del ciclo mestruale. In genere segna il momento in cui la fertilità inizia a diminuire e i modelli ormonali iniziano a cambiare. Abbiamo cercato di caratterizzare e confrontare i sintomi che le donne riferiscono di sperimentare durante la fase riproduttiva tardiva e la transizione alla menopausa", spiega Yamnia Cortés della University of North Carolina di Chapel Hill, autrice principale dello studio.
Sono state intervistate oltre 350 donne di lingua spagnola: dalle interviste è emerso che una percentuale simile di donne nella fase riproduttiva tardiva e nel periodo di transizione alla menopausa riferivano 8 dei 18 sintomi comuni della menopausa.
Le donne che si trovavano nella fase riproduttiva tardiva avevano minori probabilità di soffrire di dolore muscolo-scheletrico e di subire un calo della libido, ma in entrambi i gruppi si evidenziava un'interferenza simile dei sintomi con le relazioni personali e la qualità complessiva della vita.
Secondo gli autori saranno necessarie ulteriori analisi per valutare in che modo i cambiamenti associati all'invecchiamento riproduttivo influenzino la qualità della vita prima della menopausa. "Questo studio sulle donne di lingua spagnola - concludono gli autori - non solo si aggiunge a prove esistenti sul fatto che le donne sperimentino diversi sintomi tipicamente associati alla transizione alla menopausa nei loro ultimi anni riproduttivi, ma evidenzia anche le opportunità di un'educazione sulla menopausa anticipata, condotta in maniera culturalmente e linguisticamente appropriata".
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293571 volte