E’ una micosi superficiale, ossia è una infezione da funghi dermatofiti.
Contagio
Diretto da persone o animali infetti. Indiretto attraverso superfici infette ( tappeti, moquette, vestiti, ecc.).
Dove si localizza
Interessa la cute glabra. Quando l’infezione è di origine animale (zoofila) le lesioni si osservano più comunemente sulle zone esposte della cute (viso, collo, avambraccia); se di origine umana (antropofila) spesso nelle zone occluse o in aree di trauma (gambe delle donne che si radono per depilarsi).
Incubazione
1-3 settimane
Come si presenta
La forma più comune è anulare (rotondeggiante od ovalare) nettamente delimitata da un bordo rilevato attivo eritematoso, talvolta vescicoloso con tendenza all’accrescimento centrifugo. La parte centrale interna al bordo appare del colore della cute sana o rosata: tale aspetto è dovuto ai meccanismi di difesa dell’organismo che riescono temporaneamente a prendere il sopravvento sull’infezione: può però comparire all’interno un secondo anello indice, della ripresa dell’infezione.
Sintomi
Prurito
Etiologia
Tutte le specie dermatofitiche appartenenti ai generiTrichophyton, Microsporum o Epidermophyton.
Terapia
Se le lesioni sono al massimo due può essere sufficiente la terapia topica; diversamente è preferibile la terapia per via orale.
io e mia figlia di 6 anni abbiamo contratto la tinea (probabilmete dal cane preso da poco).abbiamo gia iniziato la terapia sia noi che il cane. c'e'rischio di recidiva una volte guariti? come posso fare per eviatare cio'. grazie
ho la tinea corporis ,sto facendo la terapia con il lamisil e nizoral crema da 2 settimane ieri ho indossato 1 vestito ke non avevo sterilizzato può essere ritornato attivo il fungo nonostante stia prendendo le medicine ?
Di
dani
(inviato il 25/08/2009 @ 15:43:42)
Un mese fa ho contratto la tinia (gatto) in diverse parti del corpo braccia e torace. Mi sono curata con pomata e per via orale con Fulcin fino a quando è scomparsa. Ora, a distanza di un mese negli stessi punti ho dei rigonfiamenti. Potrebbe essere una recidiva. Devo riprendere la cura interrotta ? Grazie
Di
LauraF
(inviato il 27/08/2009 @ 11:02:14)
HO LA TINEA CORPORIS CURATA CON IL TRIASPORIN 100MG. LA MIA GATTA CON ITROFULGAR?? GUARIREMO?
Di
GIUSEPPE
(inviato il 06/12/2009 @ 21:11:00)
HO LA TINEA CORPORIS.quale pomate da usare
Di
Fred
(inviato il 17/03/2010 @ 21:13:36)
La tinea corporis una volta diagnosticata al momento della visita dermatologica, è facilmente curabile grazie ai potenti antimicotici sia topici (es. creme, latti, schiume, shampoo, etc) che sistemici (es. compresse, sciroppo, etc) attualmente disponibili. E' molto importante evitare l'applicazione di creme cortisoniche, che possono inizialmente mascherarne i sintomi (tinea incognita) con un peggioramento del quadro clinico, alla sospensione della terapia.
Non inserire domande, ma solo modifiche alla voce. Le domande inseriscile nel Forum, segui il link sopra
Di
Anonimo
(inviato il 18/09/2010 @ 08:01:50)
ho la tigna da 5 mesi ho utilizzato travocort pomata e nizoral pomata ma ancora non mi è passata.tra l'altro ho 5 macchie bianche-rosee tondenggianti di 3-4 cm, come se mancasse la melanina. cosa devo fare
Di
valentina
(inviato il 07/10/2010 @ 12:57:41)
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|