La fenilalanina è un amminoacido non polare che partecipa alla costituzione delle più comuni proteine alimentari.
Nell'organismo umano, la fenilalanina è un amminoacido essenziale. Può essere convertito nella tirosina (da parte dalla fenilalanina idrossilasi), che a sua volta può essere trasformata nella L-DOPA, nell'epinefrina e nella norepinefrina.
Di fronte all'incapacità di metabolizzare la fenilalanina, si ha la malattia genetica denominata fenilchetonuria. L'accumulo dell'amminoacido nel sangue, nelle urine e nei tessuti può provocare, dall'età neonatale alla pubertà, un mancato sviluppo del sistema nervoso centrale e di conseguenza un ritardo neuromotorio e psichico.
La fenilalanina si trova nei formaggi, in frutti come le banane, l'avocado e le mandorle e come composto dell'aspartame, il dolcificante utilizzato in particolare nelle bevande gassate.
dl fenilalanina puo' essere assunto con altri integratori tipo l'olio di borragine,magnesio e calcio,zinco chelato?
Di
minni
(inviato il 13/09/2009 @ 16:23:00)
da quando prendo un nutritional shake mix , al mattino con latte, ho una stipsi molto forte con impossibilità di uscita ed ovviamente sangue,il prodotto contiene la fenilanina. Succede da un paio di giorni ma è molto forte Mi manca da anni una parte di tiroide ma senza alcun bisogno di medicina. Qusto problema così forte non ho avuto mai. Seguo una dieta per ridurre il peso, aumentato dopo cura antidepressiva, finita. Può essere questo il problema? Grazie
Di
susi
(inviato il 18/11/2009 @ 21:09:05)
Non inserire domande, ma solo modifiche alla voce. Le domande inseriscile nel Forum, segui il link sopra
Di
Anonimo
(inviato il 27/01/2010 @ 17:36:09)
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|