Sezioni medicina

 

MEDICINA

Il nostro archivio malattie è diviso in sezioni che puoi consultare selezionando il testo qui sotto

Tutte le news più importanti di medicina costantemente aggiornate. Scegli in base ai reparti medici.


SELEZIONA UNA SEZIONE
notizie di medicina

RACCOLTA DI NOTIZIE MEDICHE DI OGGI

Leggi tutte le news più importanti di medicina aggiornate ogni giorno dalla migliori fonti della rete







COVID, NUOVO ANTICORPO ABBATTE IL RISCHIO  (24/05)

I pazienti fragili devono essere protetti contro il Covid-19, anche grazie alla prima opzione farmacologica che consente di prevenire i sintomi del virus diversa dai vaccini: una combinazione di anticorpi monoclonali.
Si fa riferimento a persone, in particolare quelle con sistema immunitario compromesso, che potrebbero non sviluppare una risposta adeguata ai vaccini contro il virus. Inoltre, ...(Continua)

DOVE NASCONO LE EMOZIONI (24/05)

Le emozioni nascono nel cuore, e non nel cervello, dicevano i poeti. Ora la ricerca scientifica conferma le fondamenta di questo topos letterario. Uno studio dei bioingegneri dell‘Università di Pisa in collaborazione con l‘Università di Padova e l’University of California Irvine e pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Science of the USA analizza il meccanismo che ci ...(Continua)

MILLENNIAL-LIPS O AGING-LIPS?  (24/05)

Le labbra sono una parte essenziale del nostro viso e hanno un grande impatto anche nella vita sociale. In Europa la tendenza è ancora quella delle labbra voluminose; negli Usa invece, dove va tanto l’effetto ‘strizzato’ del terzo superiore del viso, piacciono labbra più sottili. Differenze e metodologie da riservare alla correzione delle labbra nelle diverse fasce d’età sono state illustrate ...(Continua)

IL DNA È PIÙ SEMPLICE GRAZIE AI FRATTALI (24/05)

Il DNA umano è complesso: oltre 20.000 geni e 3 miliardi di coppie di basi nucleotidiche. Ma questi numeri rappresentano solo in parte l’eterogeneità presente nei nostri geni: infatti, gran parte delle sequenze del nostro DNA non codificano e sembrano ripetersi in maniera casuale all’interno del genoma. Inoltre, ad aumentare la complessità ci sono anche i single nucleotide polymorphisms, piccole ...(Continua)

PROGERIA, PRIMO FARMACO PER I BAMBINI CHE NE SOFFRONO (24/05)

È positivo il parere espresso dal Chmp – il Comitato per i medicinali a uso umano dell’Ema – riguardo a Zokinvy (lonafarnib), primo farmaco per il trattamento della progeria di Hutchinson-Gilford, nota anche come sindrome di Benjamin Button.
La progeria di Hutchinson-Gilford è una malattia ultra-rara che colpisce un bambino su 4 milioni. È una patologia multisistemica che si manifesta con un ...(Continua)

ATEROSCLEROSI DELLE GAMBE, COVID HA RALLENTATO LE DIAGNOSI (24/05)

Sebbene le persone abbiano più familiarità con le conseguenze dell’aterosclerosi a livello di cuore (infarto) e cervello (ictus), questa malattia colpisce molto spesso anche gli arti inferiori (arteriopatia periferica, PAD), e con frequenza crescente, visto anche l’invecchiamento della popolazione. A soffrire di questa condizione, che interessa 40 milioni di persone in Europa e 200 milioni nel ...(Continua)

IL SUPERPOMODORO CONTRASTA LA CARENZA DI VITAMINA D (24/05)

Secondo alcune stime, circa il 40% della popolazione europea, il 26% di quella americana e il 20% di quella orientale sarebbe a rischio di carenza di vitamina D. Da una ricerca dell’Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Consiglio nazionale delle ricerche di Lecce (Cnr-Ispa), in collaborazione con Cathie Martin del John Innes Centre (Norwich, UK) viene proposta una nuova soluzione ...(Continua)

PSORIASI, ECCO COME FUNZIONA GUSELKUMAB (23/05)

Uno studio di Janssen rivela il meccanismo d’azione di guselkumab e cosa lo differenzia da risankizumab. Guselkumab riesce a legarsi alle cellule CD64+ oltre che all'interleuchina (IL)-23, entrambi componenti chiave del sistema immunitario coinvolti nell'attivazione delle risposte infiammatorie.
I dati dimostrano che guselkumab si lega contemporaneamente al CD64+, attraverso la sua regione Fc ...(Continua)

PIÙ ARITMIE CON ALTI LIVELLI DI INQUINAMENTO (23/05)

Fra gli effetti negativi dell’inquinamento ambientale va annoverato anche l’aumento delle probabilità di insorgenza di un’aritmia cardiaca. A dirlo è uno studio presentato a Heart Failure 2022, il congresso della European Society of Cardiology di Madrid.
"Abbiamo osservato che le visite in pronto soccorso dei pazienti con aritmia che avevano un defibrillatore impiantabile tendevano a ...(Continua)

I 10 ERRORI NELLA DIAGNOSI DELL’INFERTILITÀ  (23/05)

L’infertilità in Italia riguarda circa il 15% delle coppie mentre, nel mondo, circa il 10-12%. Si tratta di una patologia sempre più diffusa, le cui cause sono da ricercare al 35-40% in problematiche della partner femminile e nel 30-40% dei casi nelle condizioni del partner maschile, mentre in circa il 20% dei casi si parla di “infertilità sine causa” o “infertilità idiopatica”, definizione ...(Continua)

CANCRO AL SENO, L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE EVITA LA BIOPSIA (23/05)

L’intelligenza artificiale a supporto della chirurgia e software sempre più sofisticati a servizio dei medici e dei pazienti. Questa la sfida di uno dei team di ricerca dell’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico che, nei giorni scorsi, ha pubblicato gli esiti di uno studio preliminare, condotto dal 2017 al 2020, su 142 pazienti affette da ...(Continua)

DONNE E TIROIDE, NOVITÀ TERAPEUTICHE CON IL MYO-INOSITOLO (23/05)

“La tiroide è un organo essenziale per la vita e fino a non molto tempo fa si pensava che la carenza di iodio fosse un elemento importante per l’origine delle malattie tiroidee, ma oggi questa convinzione è stata molto ridimensionata”, afferma Maurizio Nordio.
“Le patologie tiroidee sono, infatti, molto diffuse su tutto il territorio nazionale, senza grosse differenze relative alla presenza ...(Continua)

ATEROSCLEROSI, TROPPO POCHE LE PRESCRIZIONI DI PCSK9 (23/05)

Il colesterolo è uno dei principali fattori di rischio per malattie cardiovascolari. Per fortuna modificabile. Controllarne i livelli è fondamentale perché consente di tenere a bada la malattia coronarica, evitandone la progressione, particolarmente rapida in chi abbia già avuto un evento cardio-vascolare. “Ridurre il colesterolo – spiega il professor Paco Pignatelli, presidente della sezione ...(Continua)

COME NUTRIRE LA BELLEZZA DELLA PELLE (23/05)

La bellezza può venire anche da dentro. Non in senso metaforico, ma con l’ausilio di adeguati prodotti nutraceutici assunti a dosaggio appropriato per un congruo periodo di tempo. Effetti dimostrati da studi scientifici pubblicati e pronti per il prime time della vita quotidiana. Ma sempre sotto il controllo e il consiglio degli esperti. Nel corso del Congresso della Società Italiana di Medicina ...(Continua)

COVID, PAXLOVID SI PRESCRIVE TROPPO POCO (20/05)

Troppo strette le maglie per la prescrizione di Paxlovid in caso di Covid. L’antivirale specifico per Covid-19 va somministrato agli adulti entro 5-7 giorni dall’esordio dei sintomi, ma le autorità hanno individuato precise categorie di soggetti ai quali va indirizzato il farmaco: pazienti oncologici, con diabete non compensato, con Bpco, obesi.
In teoria si tratta di circa 600.000 persone, ...(Continua)

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

ADD BOOKMARK

ai preferiti di salute

Abbonati ai Feed Rss Mailing List Di OKMEDICNA.IT, gli ultimi aggiornamenti 
              sulla salute e la medicina La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante

Avvertenze Privacy a norma Regolamento UE 2016/679 GDPR.

Italia Salute Redazione TEL. 391.318.5657
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2021 Italiasalute Riproduzione riservata anche parziale