Sezioni medicina

 

MEDICINA

Il nostro archivio malattie è diviso in sezioni che puoi consultare selezionando il testo qui sotto

Tutte le news più importanti di medicina costantemente aggiornate. Scegli in base ai reparti medici.


SELEZIONA UNA SEZIONE
notizie di medicina

RACCOLTA DI NOTIZIE MEDICHE DI OGGI

Leggi tutte le news più importanti di medicina aggiornate ogni giorno dalla migliori fonti della rete







LA SINDROME DA RASSEGNAZIONE CHE COLPISCE ALCUNI BAMBINI (03/05)

Una strana malattia sta colpendo decine di bambini in Svezia, la cui cosa in comune è l’origine siriana e il fatto di essere figli di famiglie richiedenti asilo. I medici svedesi l’hanno ribattezzata “uppgivenhetssyndrom”, cioè "sindrome da rassegnazione".
I 169 bambini colpiti finora diventano, senza alcun motivo apparente, apatici, taciturni, incapaci di mangiare, bere, andare al bagno, ...(Continua)

I FANS NELLA MEDICINA DELLO SPORT (03/05)

Un controllo del dolore più rapido ed efficace nel trattamento di traumi minori, quali contusioni muscolari e distorsioni di lieve entità (I e II grado), un più rapido riassorbimento degli ematomi, un contributo nell’accelerare il recupero nel corso dei trattamenti fisiatrici, ma anche la capacità di ridurre la sensibilità al dolore.
Questi i risultati che possono essere ottenuti grazie ...(Continua)

UNA DIETA PER LA REMISSIONE DEL DIABETE (30/04)

Una dieta con un contenuto basso di carboidrati sembra facilitare la remissione del diabete di tipo 2, riducendo il peso corporeo senza aumentare gli eventi avversi. A dirlo è una ricerca della Texas A&M University di College Station.
Joshua Goldberg, primo autore della ricerca, commenta sul British Medical Journal: «I dati raccolti, con evidenza da moderata a bassa, suggeriscono che ...(Continua)

ARTRITE PSORIASICA, EFFICACE GUSELKUMAB (30/04)

Guselkumab si conferma efficace nel trattamento dell’artrite psoriasica. Lo annuncia Janssen, la casa farmaceutica che ha sviluppato il farmaco in occasione dell’American Academy of Dermatology (AAD) Virtual Meeting Experience (VMX) 2021.
Sono stati resi noti nuovi dati dagli studi di fase 3 che dimostrano che guselkumab ha consentito di mantenere punteggi di clearance cutanea completa ...(Continua)

COVID, COSA SUCCEDE CON SPUTNIK? (30/04)

Gravi problemi di sicurezza per il vaccino russo anti-Covid Sputnik V? Un’analisi dell’ANVISA, l’agenzia del farmaco brasiliana, ha scoperto nel preparato la presenza di un adenovirus in grado di replicarsi una volta iniettato nell’organismo.
Gli scienziati brasiliani erano stati chiamati ad analizzare il vaccino su richiesta di 9 paesi sudamericani che avevano intenzione di acquistare ...(Continua)

FIBROMIALGIA, I SEGNI CHE LA ANNUNCIANO (30/04)

Forti dolori diffusi in tutto il corpo, in particolare schiena e cervicale, facile affaticamento anche nel compiere semplici azioni, insonnia, difficoltà a concentrarsi e disturbi d’ansia. Sono solo alcuni dei principali sintomi che accomunano chi soffre di fibromialgia, patologia che colpisce circa due milioni di italiani ma soprattutto le donne in età lavorativa con un’età media di circa 40 ...(Continua)

IPOCALCEMIA E COVID-19 (28/04)

Un basso livello di calcio nel sangue in pazienti Covid-19, indipendentemente dalla presenza di altre patologie, è un fattore predittivo dell’andamento della malattia e potrebbe aiutare a identificare in anticipo i pazienti più a rischio con una malattia più severa.
Sono questi i risultati emersi da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Endocrine e recentemente selezionato tra i ...(Continua)

COVID, LE MOLECOLE NATURALI CHE POSSONO AIUTARE (28/04)

Vitamina D, omega-3, lattoferrina, quercetina, Vitamina C, zinco, melatonina e glutatione. E ancora: attivatori di sirtuine come la sinergia tra pterostilbene, politadina e onochiolo. Queste sono alcune delle molecole “naturali” che potrebbero contribuire a proteggerci dal virus Sars-Cov-2 e dallo sviluppo di forme gravi di Covid-19.
Almeno secondo un’ampia rassegna di studi sull’argomento, ...(Continua)

COVID, LA FERTILITÀ NON VIENE DANNEGGIATA (28/04)

Fra i tanti danni all’organismo indotti da Sars-CoV-2 possiamo almeno escludere la riduzione della fertilità. Uno studio condotto dal Centro Pma Ivi di Roma ha infatti dimostrato che non esiste nesso fra la malattia infettiva ed eventuali problemi di fertilità femminile.
Le probabilità di ogni donna di rimanere incinta dipendono dalla propria riserva ovarica, cioè dal numero di ovociti ...(Continua)


LA MODALITÀ NOTTE DEGLI SMARTPHONE NON MIGLIORA IL SONNO (28/04)

Impostare la modalità notturna sugli smartphone non servirebbe a niente. Lo dice una ricerca della Brigham Young University pubblicata su Sleep Health. L’opzione, ormai presente su tutti gli smartphone, agisce sui colori del display, virando verso gradazioni più calde per favorire il rilassamento e ridurre l’affaticamento visivo legato all’emissione di luce blu, noto fattore di disturbo del ...(Continua)

COVID, UNA CATTIVA SALUTE ORALE FAVORISCE LE FORME GRAVI (28/04)

Una scarsa igiene orale può favorire l’infezione da Sars-CoV-2 e la sua evoluzione in una forma grave di Covid-19. A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of Oral Medicine & Dental Research da scienziati dell’Università di Birmingham, del Salisbury District Hospital e del Mouth-Body Research Institute di Los Angeles. L’analisi evidenzia un rischio maggiore di polmonite da Covid nel caso si ...(Continua)

IL FUMO PASSIVO AUMENTA IL RISCHIO DI CANCRO ORALE (28/04)

Un’ulteriore conferma della pericolosità del fumo passivo viene da uno studio apparso su Tobacco Control, rivista specializzata del British Medical Journal. Secondo l’analisi di un team dell’Instituto Universitário de Ciências da Saúde di Gandra, in Portogallo, guidato da Lorena Mariano, il fumo passivo aumenterebbe del 51% il rischio di cancro orale nei soggetti colpiti rispetto a chi non fuma o ...(Continua)

UN VACCINO EFFICACE CONTRO LA MALARIA (27/04)

Il vaccino R21 per la malaria sembra riuscire laddove tutti gli altri predecessori hanno fallito. Uno studio pubblicato su Lancet rivela un’efficacia pari al 77% del vaccino sviluppato dallo Jenner Institute dell’Università di Oxford in collaborazione con i medici del Burkina Faso.
La malaria uccide ogni anno circa 400mila persone, soprattutto bambini sotto i 5 anni dell’Africa sub-sahariana. ...(Continua)

AMELOBLASTOMA, RECIDIVE E MECCANISMI GENETICI (27/04)

È stato pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Patology uno studio tutto italiano sull’ameloblastoma, un raro tumore aggressivo del cavo orale e dei denti, con un’incidenza di un caso ogni 2 milioni di persone.
Lo studio, coordinato dall’ASST Papa Giovanni XXIII che ha coinvolto 11 centri di ricerca, indaga alcuni aspetti genetici del tumore, con l’obiettivo di aggiornare la diagnosi e ...(Continua)

TERAPIA PERSONALIZZATA PER IL TUMORE AL POLMONE (27/04)

Il tumore del polmone è la prima causa di morte per cancro, responsabile di circa un terzo delle morti per malattie oncologiche. Nonostante gli enormi progressi scientifici, al momento le opzioni terapeutiche sono ancora limitate.
Un gruppo di ricerca internazionale, guidato da Elena Levantini dell’Istituto di tecnologie biomediche del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Itb) di Pisa dove ...(Continua)

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

ADD BOOKMARK

ai preferiti di salute

Abbonati ai Feed Rss Mailing List Di OKMEDICNA.IT, gli ultimi aggiornamenti 
              sulla salute e la medicina La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante

Avvertenze Privacy a norma Regolamento UE 2016/679 GDPR.

Italia Salute Redazione TEL. 391.318.5657
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2017 Italiasalute Riproduzione riservata anche parziale