Sezioni medicina

 

MEDICINA

Il nostro archivio malattie è diviso in sezioni che puoi consultare selezionando il testo qui sotto

Tutte le news più importanti di medicina costantemente aggiornate. Scegli in base ai reparti medici.


SELEZIONA UNA SEZIONE
notizie di medicina

RACCOLTA DI NOTIZIE MEDICHE DI OGGI

Leggi tutte le news più importanti di medicina aggiornate ogni giorno dalla migliori fonti della rete







LE SIGARETTE ELETTRONICHE NON FANNO SMETTERE DI FUMARE (20/10)

Acquistare le sigarette elettroniche con l’intenzione di smettere di fumare non produce l’effetto sperato. Secondo uno studio dell’Università della California di San Diego pubblicato su Jama Network, infatti, le sigarette elettroniche finirebbero per causare ricadute frequenti.
“I nostri risultati suggeriscono che le persone che hanno smesso di fumare e sono passate alle sigarette elettroniche ...(Continua)

ANCHE 10 LAVAGGI PER LE MASCHERINE CHIRURGICHE (19/10)

Le mascherine chirurgiche possono anche essere lavate dopo l’utilizzo. Addirittura per 10 volte, secondo un nuovo studio pubblicato su Chemosphere da un team di ricercatori francesi.
Le capacità di filtraggio delle mascherine in polipropilene sembrano resistere dopo diversi lavaggi in lavatrice. Un risultato sorprendente che potrebbe avere risvolti molto interessanti per la gestione della ...(Continua)

LONG COVID, SINTOMI ANCHE A UN ANNO DALLA GUARIGIONE (19/10)

A un anno dall’uscita della terapia intensiva una buona percentuale di pazienti accusa ancora problemi respiratori. A dimostrarlo è uno studio pubblicato su Thorax da un team di ricercatori del Centro di Ricerca Universitario “Alessandra Bono” dell’Università degli Studi di Brescia e del Centro per il follow-up dei pazienti dimessi dalla terapia Intensiva dell’ASST Spedali Civili di Brescia. ...(Continua)

COVID, ALTRA CONFERMA DELL’EFFICACIA DEI VACCINI (19/10)

Uno studio della Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia rivela ancora una volta la grande efficacia dei vaccini anti-Covid. La ricerca è stata condotta su quasi 4.000 operatori sanitari dello stesso policlinico per valutare il rischio di infezione e malattia grave nei soggetti vaccinati.
Lo studio, pubblicato su Nature Communications, è stato condotto fra gennaio e aprile 2021 ...(Continua)

GLICOGENOSI: DALLA TERAPIA NUTRIZIONALE ALLA TERAPIA GENICA (19/10)

I 20 tipi di glicogenosi, malattie rare caratterizzate dall’accumulo di glicogeno sia a livello epatico che muscolare, possono manifestarsi in momenti diversi della vita: dalla nascita all’età adulta, e non fanno distinzione di sesso.
Colpiscono, infatti, in egual modo sia uomini che donne con l’eccezione della glicogenosi tipo 11 legata al cromosoma X, compromettendo, nelle forme epatiche ...(Continua)

IL RISCHIO DI SUICIDIO È LEGATO ALLE STRUTTURE CEREBRALI (19/10)

C’è un nesso tra la conformazione del cervello e la possibilità che un soggetto che soffre di depressione ceda all’idea del suicidio. A dimostrarlo è una ricerca del Queensland Institute of Medical Research che ha analizzato i cervelli di quasi 19mila persone, 694 delle quali avevano tentato il suicidio, mentre altre 6.000 soffrivano soltanto di depressione.
Nei soggetti che avevano tentato il ...(Continua)

LA RICOSTRUZIONE DEL SENO MIGLIORA L’ESITO DELLA TERAPIA (19/10)

Un intervento che salvaguardi l’aspetto estetico in caso di cancro al seno ha l’effetto di migliorare anche l’esito delle terapie anti-cancro. Ne sono convinti gli esperti dell’Istituto Europeo di Oncologia che hanno partecipato al BRA (Breast Reconstruction Awareness) Day 2021, la Giornata Internazionale per la Consapevolezza sulla Ricostruzione del seno.
“Ancora troppe donne non conoscono ...(Continua)

LA MEDICINA RIGENERATIVA PER L’INFERTILITÀ FEMMINILE (19/10)

La medicina rigenerativa come rimedio all’infertilità femminile, grazie a microiniezioni di plasma e staminali. Il sangue viene prelevato dalla paziente, lavorato per ottenere un concentrato ricco di piastrine e cellule (tra cui appunto le staminali, fondamentali nel processo), e poi, attraverso delle microiniezioni, inserito nell’ovaio, con un aumento delle possibilità di concepimento. È questo ...(Continua)

LA TERAPIA GENICA GUARISCE 10 BAMBINI CIECHI (19/10)

10 bambini trattati con la terapia genica hanno riacquistato la vista nonostante fossero affetti da distrofia retinica ereditaria. Il trattamento è stato realizzato presso l’Azienda ospedaliera dell’Università Vanvitelli di Napoli. La malattia è causata da mutazioni a entrambe le copie del gene RPE65.
Già nel 2006, la terapia a base di voretigene neparvovec di Novartis aveva affrontato una ...(Continua)

EMICRANIA, UN’APP PER GESTIRE LE CRISI (18/10)

Un’app che aiuti i pazienti che soffrono di emicrania a gestire le crisi con maggior serenità. È l’annuncio arrivato al secondo Forum organizzato alla Sapienza Università di Roma dal titolo 'Trattamento acuto dell'emicrania: dove andiamo'.
"Il problema - ha detto Paolo Martelletti della Sapienza e presidente della Fondazione Italiana per lo Studio delle Cefalee Onlus (Fisc), riferendo della ...(Continua)

INFLUENZA, NUOVO METODO PER I VACCINI PIÙ EFFICACE (18/10)

Dopo mezzo secolo di onorata carriera è venuto il tempo di sostituire la coltivazione su uova con la coltura cellulare per la preparazione dei vaccini antinfluenzali. Lo dimostra una ricerca internazionale del Doherty Institute di Melbourne, secondo cui il nuovo metodo garantisce maggiore protezione ai bambini.
Lo studio, pubblicato sul New England Journal of Medicine, si è basato sui dati di ...(Continua)

50 GLI EFFETTI NEGATIVI DI SOCIAL E INTERNET (18/10)

Una ricerca australiana ha evidenziato la presenza di almeno 50 effetti negativi correlati all’uso dei social media e di internet. Lo studio della University of Technology di Sydney è stato pubblicato sul Journal of Global Information Management.
Durante lo studio il team ha esaminato oltre 50 articoli pubblicati fra il 2003 e il 2018. Il 2003 è un anno fondamentale per i social media, dal ...(Continua)

PER UNA NUOVA CURA DEL VISO (18/10)

L’innovazione e la tecnologia si uniscono in un nuovo protocollo dalla doppia valenza: medica ed estetica. Perché bellezza e salute sono un binomio inscindibile. Si chiama HY-FHY l’innovativo percorso sviluppato dalla clinica estetica milanese Sotherga; un trattamento integrato, non invasivo e dedicato alla cura della pelle del volto che si sviluppa in tre mosse (più una) e tre sedute da fare ...(Continua)

I SUPERFARMACI CONTRO IL CANCRO DELLA PROSTATA (18/10)

Per sottolinearne l’importanza, i medici li chiamano superfarmaci. Si tratta degli inibitori di Parp, nuovi medicinali in grado di svolgere un ruolo importante nella lotta al cancro della prostata.
Gli studi dimostrano infatti la loro efficacia nel cancro della prostata metastatico, quando il tumore non risponde più ai trattamenti, e in presenza di specifiche mutazioni del Dna come BRCA1 e ...(Continua)

CANCRO AL SENO AVANZATO, APPROVATO NUOVO FARMACO (18/10)

È stato appena approvato un nuovo farmaco indicato per le pazienti con cancro del seno avanzato. Si tratta di Trodelvy, farmaco che sembra in grado di allungare la vita della paziente di quasi 6 mesi.
Trodelvy può essere utilizzato in persone con carcinoma mammario non resecabile - che non può essere rimosso chirurgicamente - e carcinoma mammario triplo negativo con precedenti terapie ...(Continua)

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

ADD BOOKMARK

ai preferiti di salute

Abbonati ai Feed Rss Mailing List Di OKMEDICNA.IT, gli ultimi aggiornamenti 
              sulla salute e la medicina La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante

Avvertenze Privacy a norma Regolamento UE 2016/679 GDPR.

Italia Salute Redazione TEL. 391.318.5657
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2021 Italiasalute Riproduzione riservata anche parziale