Sezioni medicina

 

MEDICINA

Il nostro archivio malattie è diviso in sezioni che puoi consultare selezionando il testo qui sotto

Tutte le news più importanti di medicina costantemente aggiornate. Scegli in base ai reparti medici.


SELEZIONA UNA SEZIONE
notizie di medicina

RACCOLTA DI NOTIZIE MEDICHE DI OGGI

Leggi tutte le news più importanti di medicina aggiornate ogni giorno dalla migliori fonti della rete







COVID, LA METFORMINA RIDUCE IL RISCHIO DI MORTE (12/04)

Nei pazienti affetti da diabete e contagiati da Sars-CoV-2 il rischio di morte per Covid-19 viene abbattuto di tre volte in caso di assunzione di metformina. A rivelarlo è uno studio pubblicato su Frontiers in Endocrinology da un team della University of Alabama guidato da Anath Shalev, che spiega: «Non è noto come la metformina migliori la prognosi nel contesto di Covid-19, ma i meccanismi ...(Continua)

UNA DIETA PER LA REMISSIONE DEL DIABETE (12/04)

Una dieta con un contenuto basso di carboidrati sembra facilitare la remissione del diabete di tipo 2, riducendo il peso corporeo senza aumentare gli eventi avversi. A dirlo è una ricerca della Texas A&M University di College Station.
Joshua Goldberg, primo autore della ricerca, commenta sul British Medical Journal: «I dati raccolti, con evidenza da moderata a bassa, suggeriscono che ...(Continua)

COVID, LA TERAPIA CON IL PLASMA IPERIMMUNE NON FUNZIONA (12/04)

Diversi studi spengono una delle speranze di cura per Covid-19, il plasma iperimmune.
Gli ultimi dati a disposizione provengono dallo studio clinico randomizzato e controllato TSUNAMI, promosso da ISS e AIFA e coordinato da ISS.
Lo studio ha confrontato l’effetto del plasma convalescente ad alto titolo di anticorpi neutralizzanti (1:160), associato alla terapia standard, rispetto ...(Continua)

SEI TIPI DI PREDIABETE (12/04)

Ad annunciare l’insorgenza del diabete di tipo 2 non esiste una sola condizione di prediabete, ma ben 6. Lo dice uno studio apparso su Nature Medicine e firmato da ricercatori dell’Università di Tubinga in collaborazione con il Centro tedesco per la ricerca sul diabete. I diversi tipi di prediabete si differenziano in base alla storia naturale della malattia, rischio di diabete e sviluppo di ...(Continua)

DISTURBO BIPOLARE, L’AGGRESSIVITÀ NON È INEVITABILE (12/04)

A più di quarant’anni dalla Legge Basaglia, che ha permesso all’Italia di essere uno dei primi paesi in Europa e nel mondo ad abolire gli ospedali psichiatrici, la malattia mentale rappresenta ancora uno dei tabù nella nostra cultura, oggetto di numerosi pregiudizi e stigma sociale.
Tra questi c’è l’idea – ampiamente diffusa nella popolazione generale – che il disturbo bipolare sia associato ...(Continua)

COVID, PERCHÉ È COSÌ GRAVE PER ALCUNI? (10/04)

Uno degli elementi di Covid-19 che fin da subito ha colpito i medici è l’estrema variabilità delle sue manifestazioni cliniche. Se è vero che ogni infezione può presentarsi con diversi livelli di gravità a seconda delle persone, quella causata da Sars-CoV-2 estremizza questo aspetto, passando dalla totale asintomaticità al bisogno della ventilazione assistita anche nella stessa categoria di ...(Continua)

COVID, IL VACCINO DI MODERNA PROTEGGE ALMENO 6 MESI (09/04)

Almeno 6 mesi dopo la seconda dose. È il lasso di tempo durante il quale gli anticorpi generati dal vaccino di Moderna persistono nell’organismo della persona vaccinata con due dosi. A dirlo è una lettera pubblicata sul New England Journal of Medicine che cita uno studio su 33 adulti sani che hanno partecipato allo studio di fase 1 del NIH sulla risposta immunitaria associata al vaccino di ...(Continua)

COVID E VACCINO IN GRAVIDANZA (09/04)

La disponibilità di dosi di vaccini anti-Covid sta pian piano aumentando, e così anche le possibilità di vaccinarsi per categorie particolari, come le donne incinte. Tuttavia, molti sono i dubbi sul tema. A chiarire ci provano gli esperti di varie società mediche americane, che giungono alla conclusione che i vaccini a mRna dovrebbero essere offerti anche alle gestanti.
Questi vaccini, ...(Continua)

FIBROMI UTERINI, RELUGOLIX RIDUCE DOLORE E SANGUINAMENTI (09/04)

Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine segnala l’efficacia dell’associazione fra estradiolo, noretindrone acetato e relugolix nel trattamento dei fibromi uterini.
La ricerca, firmata da scienziati dell’Università di Chicago, mostra la capacità di relugolix nel ridurre il sanguinamento mestruale e il dolore nelle donne affette da fibromi uterini.
Ayman Al-Hendy, docente di ...(Continua)

DISTROFIA DI DUCHENNE, L’IMPATTO DELLE ALTERAZIONI DEL TIMO (09/04)

Pubblicato su Nature Communications uno studio dei ricercatori dell’Università Statale di Milano e del Policlinico di Milano in cui viene dimostrata una vera e propria disregolazione immunitaria che partecipa ad aggravare la fragilità muscolare e il progressivo danneggiamento dei muscoli distrofici.
L’alterazione presente nel sistema immunitario di un individuo con distrofia muscolare si ...(Continua)


COS’È E COME SI CURA LA STOMATITE AFTOSA (09/04)

La stomatite aftosa è una condizione che può essere anche molto fastidiosa. Si tratta di un processo infiammatorio a carico delle parti molle del cavo orale che si manifesta con la presenza di piccole piaghe ulcerose, definite afte. Le afte colpiscono gengive, palato, lingua e superfici interne di guance e labbra.
Fra le cause più comuni c’è una scarsa igiene orale, che favorisce il ...(Continua)

COVID, I DANNI SUL SISTEMA CARDIOVASCOLARE (09/04)

Covid-19 fa male anche al cuore, ormai è risaputo. Il 50% circa dei pazienti ricoverati per una forma grave della malattia e con livelli elevati di troponina mostrano danni cardiaci a distanza di almeno un mese dalla dimissione.
A dirlo è uno studio pubblicato sullo European Heart Journal da ricercatori dello University College di Londra. Marianna Fontana, coordinatrice dello studio, spiega: ...(Continua)

CORONAVIRUS, NEONATO CONTAGIATO SVILUPPA MUTAZIONE (09/04)

Un bambino appena nato, contagiato in utero dalla madre positiva, ha mostrato a qualche giorno di distanza la presenza nel sangue di una versione modificata di Sars-CoV-2.
I ricercatori della Lund University, in Svezia, hanno descritto i dettagli del caso sul British Journal of Obstetrics and Gynaecology. La madre, una ragazza di 27 anni alla 34esima settimana di gravidanza, è stata ricoverata ...(Continua)

HIV, BUONE NOTIZIE PER IL VACCINO TAT (09/04)

Lo studio osservazionale pubblicato su The Lancet EBioMedicine, condotto in pazienti HIV+ in terapia antiretrovirale (cART) da vari anni, ha indicato il ruolo fondamentale della risposta immune contro la proteina Tat di HIV, nell’indurre un continuo recupero dei linfociti CD4+, e nel ridurre la viremia residua che cART non riesce ad azzerare.
Lo studio, condotto dal Centro Nazionale per la ...(Continua)

COVID, EPARINA ANCHE A CASA MA CON CAUTELA (08/04)

Va rigettata l’idea di un uso standard dell’eparina in chi è colpito da Sars-CoV-2, ma nei pazienti con febbre, tosse e difficoltà respiratorie che rimangono a letto per 2-3 giorni la somministrazione del farmaco va considerata.
Lo dice Gualtiero Palareti, presidente della Fondazione Arianna Anticoagulazione e docente di Malattie cardiovascolari all'Università di Bologna.
La Fondazione è ...(Continua)

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

ADD BOOKMARK

ai preferiti di salute

Abbonati ai Feed Rss Mailing List Di OKMEDICNA.IT, gli ultimi aggiornamenti 
              sulla salute e la medicina La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante

Avvertenze Privacy a norma Regolamento UE 2016/679 GDPR.

Italia Salute Redazione TEL. 391.318.5657
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2017 Italiasalute Riproduzione riservata anche parziale