Sezioni medicina

 

MEDICINA

Il nostro archivio malattie è diviso in sezioni che puoi consultare selezionando il testo qui sotto

Tutte le news più importanti di medicina costantemente aggiornate. Scegli in base ai reparti medici.


SELEZIONA UNA SEZIONE
notizie di medicina

RACCOLTA DI NOTIZIE MEDICHE DI OGGI

Leggi tutte le news più importanti di medicina aggiornate ogni giorno dalla migliori fonti della rete







CHI È MAGRO E PERDE PESO RISCHIA IL DIABETE (03/10)

Chi è già magro non dovrebbe perdere ulteriormente peso, pena un maggior rischio di sviluppo del diabete. A dirlo è uno studio pubblicato su Plos Medicine che ha analizzato il dimagrimento di persone di peso diverso per un periodo di 24 anni.
Nei soggetti in sovrappeso oppure obesi, il rischio di ammalarsi di diabete si riduce del 16% per ogni chilo di peso perso.
Lo studio ha raccolto i ...(Continua)

NUOVA TERAPIA PER LA RETINITE PIGMENTOSA LEGATA ALL’X (03/10)

La cura sperimentale Botaretigene sparoparvovec mostra efficacia nei pazienti con retinite pigmentosa legata all’X. A dimostrarlo sono i risultati di fase I comunicati da Jannsen al congresso della American Academy of Ophthalmology 2022.
Lo studio ha arruolato pazienti a partire dall’età di 5 anni con retinite pigmentosa legata all'X (XLRP) causata da mutazioni del gene regolatore RPGR ...(Continua)

COVID, IMMUNI ANCHE GRAZIE AL CIBO (03/10)

È possibile che alcuni alimenti influenzino la nostra reazione all’infezione da Sars-CoV-2? Secondo i ricercatori di uno studio pubblicato su Frontiers in Immunology la risposta è affermativa.
Secondo gli scienziati dei Cyrex Laboratories di Phoenix, il motivo per cui l’infezione si comporta in maniera così diversa a seconda delle persone colpite "potrebbe risiedere nelle proteine a cui il ...(Continua)

CAMBIO DI STAGIONE: 4 CONSIGLI PER AFFRONTARLO AL MEGLIO (01/10)

L’autunno è arrivato e con lui i primi freddi e le giornate più brevi. Molte persone proprio in questo periodo dell’anno avvertono diversi disturbi, correlati proprio al cambio di stagione: stanchezza e spossatezza per gran parte della giornata, difficoltà a digerire, problemi intestinali, insonnia. Per alleviare il presentarsi di questi sintomi è possibile approfittare di alcuni accorgimenti, ...(Continua)

CODEINA E IBUPROFENE, COMBINAZIONE PERICOLOSA (30/09)

La combinazione fra codeina e ibuprofene potrebbe provocare danni renali e gastrointestinali. A dirlo è il Prac, il Comitato per la sicurezza dell’Ema, che ha raccomandato una modifica delle informazioni sul prodotto per i medicinali che combinano le due sostanze. L’obiettivo è di inserire un’avvertenza di gravi danni, fra cui la morte, soprattutto se i farmaci vengono assunti per periodi ...(Continua)

L’INCUBO NUCLEARE E LE CONSEGUENZE SULLA SALUTE (30/09)

La centrale di Zaporizhzhia è a 200 km dalla regione del Donbass e a 550 km da Kiev. Non è l'unica: a Sud dell'Ucraina ne è presente un'altra, con 3 reattori funzionanti; altre due centrali nucleari sono a Rivne e Khmelnitsky vicine al confine con la Polonia. Ma non è solo l'Ucraina. Ci sono ben sedici impianti nucleari francesi che distano meno di 200 chilometri dai confini italiani. Tra loro ...(Continua)

LE STAMINALI PER IL DIABETE DI TIPO 1 (30/09)

I ricercatori del San Raffaele, coordinati dal professor Lorenzo Piemonti, direttore dell’Istituto di Ricerca sul Diabete (DRI) del San Raffaele, hanno dimostrato come sia possibile rendere invisibili al sistema immunitario le cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) e le cellule insulino secernenti (cellule β) da esse derivate, attraverso tecniche di ingegneria genetica.
Un ...(Continua)

UN VACCINO CONTRO LE PUNTURE DI VESPA (30/09)

Settembre e ottobre sono i mesi più rischiosi per i bambini allergici al veleno delle vespe, comprese le vespe Orientalis, segnalate in sciami nelle scorse settimane soprattutto nella città di Roma. È in questo periodo, infatti, che si concentra il maggior numero di esemplari in circolazione prima dello “stop” invernale. Contro reazioni pericolose come lo shock anafilattico in caso di puntura ...(Continua)

LA NITROGLICERINA FERMA IL COVID (30/09)

Una soluzione esplosiva quella ideata da ricercatori dello Scripps Research Institute di San Diego per fermare Covid-19. Gli scienziati americani hanno sintetizzato un nuovo farmaco, l’Nmt5, che appare in grado di alterare in maniera temporanea i recettori Ace2 in maniera che Sars-CoV-2 non riesca ad attaccarsi alle cellule.
"La cosa bella di questo farmaco è che riesce a modificare il virus ...(Continua)

LE REGOLE DELLA CAMMINATA PERFETTA (30/09)

Un nuovo studio ha stabilito che la camminata a passo veloce per circa 30 minuti al giorno ha l’effetto di ridurre il rischio di malattie cardiache, cancro, demenza e morte precoce rispetto a una camminata a un ritmo più lento.
Lo studio, pubblicato in due diversi articoli su Jama Internal Medicine e Jama Neurology, segnala che ogni 2.000 passi aggiuntivi al giorno il rischio di morte si ...(Continua)

PERCHÉ I CAPELLI CADONO NEL PERIODO DELLE CASTAGNE (30/09)

Ogni anno, con l’arrivo dell’autunno, migliaia di donne cercano consigli dagli esperti per riequilibrare lo stato di salute dei propri capelli. Tra la fine dell’estate e l’autunno, ci troviamo di fronte alla famosa stagione delle castagne, il periodo in cui ogni donna perde una grande quantità di capelli.
Si stima che durante questo periodo le donne perdono fino al 30% in più di capelli ...(Continua)

DIABETE, PESCE E CEREALI PER RIDURRE IL RISCHIO DI DECESSO (29/09)

Chi è affetto da diabete dovrebbe consumare pesce, cereali integrali e acidi grassi polinsaturi omega-3 per abbattere il rischio di decesso. A suggerirlo sono i risultati di uno studio presentato al congresso della European Association for the Study of Diabetes 2022.
Anche una maggiore assunzione di verdure e proteine vegetali è stata collegata a un ridotto rischio di mortalità per tutte le ...(Continua)

IL MUCO DELLE MUCCHE CONTRO L’HIV (29/09)

Strano (e un po’ schifoso), ma vero. Un gel sintetico ricavato dal muco delle mucche sembra in grado di ridurre – almeno in vitro - del 70% la virulenza del virus Hiv-1 e dell’80% quella dell’Hsv-2, il virus dell’herpes.
Il risultato è frutto di una ricerca del Kth Royal Institute of Technology di Stoccolma condotta in collaborazione con Sonia Visentin e Cosmin Stefan Butnarasu del ...(Continua)

I MULTIVITAMINICI RIDUCONO IL RISCHIO DI DECLINO COGNITIVO (29/09)

L’assunzione giornaliera di multivitaminici per 3 anni ha avuto come effetto il miglioramento della memoria episodica negli anziani. A mostrarlo è un ampio studio condotto dall’Università Wake Forest e pubblicato su Alzheimer’s & Dementia.
L’Alzheimer e le varie forme di demenza colpiscono 46 milioni di persone al mondo, per questo "è urgente identificare strategie efficaci per preservare la ...(Continua)

I PESI ALLUNGANO LA VITA (29/09)

Alzare pesi non ha solo effetti estetici, ma pare apportare benefici anche alla salute. Uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine segnala infatti la riduzione del rischio di morte precoce per i soggetti che si esercitano regolarmente con i pesi. Se all’attività anaerobica si aggiunge anche quella aerobica i benefici sono ancora maggiori. L’unica causa di morte precoce che ...(Continua)

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

ADD BOOKMARK

ai preferiti di salute

Abbonati ai Feed Rss Mailing List Di OKMEDICNA.IT, gli ultimi aggiornamenti 
              sulla salute e la medicina La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante

Avvertenze Privacy a norma Regolamento UE 2016/679 GDPR.

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale