MEDICINA

Il nostro archivio malattie è diviso in sezioni che puoi consultare selezionando il testo qui sotto

Tutte le news più importanti di medicina costantemente aggiornate. Scegli in base ai reparti medici.





SELEZIONA UNA SEZIONE
notizie di medicina

RACCOLTA DI NOTIZIE MEDICHE DI OGGI

Leggi tutte le news più importanti di medicina aggiornate ogni giorno dalla migliori fonti della rete







5 CONSIGLI PER UN ALLATTAMENTO SICURO (24/01)

Ciò che è successo all’Ospedale Pertini di Roma è ancora oggetto di indagini da parte degli inquirenti. C’è infatti anche la possibilità che si tratti di un caso di collasso neonatale improvviso e inaspettato, sindrome che si verifica nei primi giorni di vita del bambino.
"Con questa definizione - specifica Guglielmo Salvatori, responsabile del Tavolo tecnico allattamento al seno della Società ...(Continua)

ETÀ DEI GENITORI, C’È UNA COSTANTE DA MIGLIAIA DI ANNI (24/01)

Fin da 250.000 anni fa gli uomini che diventano padri hanno un’età mediamente superiore a quella delle donne. Lo rivela uno studio dell’Università dell’Indiana di Bloomington diretto dal genetista evoluzionista Richard Wang, che ha pubblicato gli esiti della ricerca su Science Advances.
Per stabilire l’età di antenati così lontani nel tempo, il team di Wang ha analizzato le mutazioni che si ...(Continua)

OLAPARIB E ABIRATERONE PER IL CANCRO DELLA PROSTATA (24/01)

Una nuova terapia per il cancro della prostata è stata autorizzata dall’Unione Europea. Si tratta dell’associazione fra olaparib e abiraterone, indicata per il trattamento del carcinoma della prostata metastatico resistente alla castrazione (mCRPC) negli uomini adulti per i quali la chemioterapia non è clinicamente indicata.
L’approvazione della Commissione Europea si basa sui risultati dello ...(Continua)

COS’È LA VIOLENZA OSTETRICA (24/01)

Il terribile fatto di cronaca che si è verificato in un ospedale di Roma ha riportato l’attenzione sul percorso della nascita e sulla gestione dei neonati da parte dei reparti di ostetricia.
Da più parti sono emerse testimonianze sulla cosiddetta violenza ostetrica, una serie di pratiche che già dal 1985 l’Organizzazione mondiale della sanità e la Pan American Health Association hanno messo ...(Continua)

COVID, SCOPERTO IL RECETTORE CHE CAUSA LE TROMBOSI (24/01)

Sin dall’inizio della pandemia Covid-19 si è visto che nell’infezione da SARS-CoV-2 le maggiori complicanze riscontrate derivavano dalla cosiddetta ‘tempesta citochinica”, una risposta infiammatoria “eccessiva” del sistema immunitario. Questa risposta può portare alla formazione di trombi che, interessando il microcircolo e occludendo i vasi, possono condurre a gravi patologie polmonari e ...(Continua)

LE SPUGNE SONO UN COVO DI BATTERI (24/01)

Le spugne per lavare i piatti sono piene di germi e andrebbero cambiate molto spesso, almeno una volta alla settimana. È la conclusione di uno studio della Duke University pubblicato su Nature Chemical Biology.
Lingchong You, l’ingegnere che ha coordinato lo studio, spiega: «I batteri sono come noi umani, c’è chi ama vivere in compagnia e chi preferisce stare da solo: per far prosperare tutti ...(Continua)

INFEZIONI E MALATTIE NEURODEGENERATIVE, C’È UN NESSO? (24/01)

Lo scorso anno due lavori pubblicati su Science e Nature sembravano confermare la correlazione tra sclerosi multipla e l’Epstein-Barr virus (Ebv). Ma non solo, precedenti ricerche avevano dimostrato una connessione tra virus e malattie neurodegenerative.
Per esempio tra il virus dell’influenza e il morbo di Parkinson e tra le verruche genitali (causate dal papillomavirus umano) e la ...(Continua)

LA TOSSE CRONICA NEI BAMBINI (23/01)

La tosse cronica colpisce il 10 per cento dei bambini. Spesso la ragione scatenante è un'infezione bronchiale, ma a volte il disturbo è legato a una condizione più grave. Gli esperti della Società Italiana di Pediatria Ospedaliera (Sipo) ne hanno parlato durante un congresso a Bergamo.
Ahmad Kantar, direttore dell’UO Pediatria degli Istituti ospedalieri bergamaschi e presidente del Congresso ...(Continua)

LE CO-INFEZIONI METTONO A RISCHIO GLI UNDER 5 (23/01)

I bambini con meno di 5 anni colpiti da Covid e contemporaneamente da un’altra infezione corrono un rischio doppio di soffrire di sintomi gravi rispetto ai bambini più grandi.
A dirlo è un nuovo studio pubblicato su Pediatrics da un team dei Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti, dove proprio in queste settimane si assiste al proliferare di infezioni respiratorie ...(Continua)

PENE PICCOLO, MACCHINA GRANDE (23/01)

Uno dei luoghi comuni più diffusi sugli uomini è quello che vuole i poco dotati dal punto di vista delle dimensioni del proprio pene irrimediabilmente affascinati dalle auto grandi e potenti.
Uno studio dello University College London ha voluto verificare la fondatezza di questa curiosa correlazione. Secondo i risultati, proprio il bisogno di supplire a mancanze reali o percepite riguardo alla ...(Continua)

CAPELLI, I TAGLI PER LA PRIMAVERA/ESTATE (23/01)

Abbiamo scavallato il nuovo anno e possiamo già pensare a come acconciare i nostri capelli per la prossima stagione primavera/estate.
Fra i tagli corti, il più in voga è sicuramente il pixie cut, taglio di capelli generalmente corto sulla parte posteriore e ai lati della testa e leggermente più lungo in alto, con frangia molto corta. C’è anche la variante mixie cut, con capelli più lunghi ...(Continua)

APPARECCHIO PER I DENTI, PRIMA SI METTE MEGLIO È  (23/01)

Si può mettere l’apparecchio per i denti già a 4 anni, non è necessario attendere che siano spuntati i denti definitivi. Lo ricorda Annamaria Sanna, esperta della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (Sidp).
Correggere il difetto ortodontico precocemente aiuta a guidare in maniera corretta la crescita dell’apparato masticatorio del bambino, con effetti positivi anche sulla ...(Continua)

CAPELLI CHE RICRESCONO DA UN CUOIO CAPELLUTO RICUCITO (23/01)

Sorprendente quanto avvenuto a una donna danese di 60 anni, che ha subìto un delicato intervento chirurgico per la ricucitura del cuoio capelluto perso per un incidente.
La donna forava un pannello metallico quando i capelli le si sono impigliati sulla punta del trapano in rotazione. Il trapano le ha letteralmente strappato il cuoio capelluto dalla testa, insieme alle sopracciglia e a un ...(Continua)

IPERTENSIONE, QUANDO I FARMACI NON FUNZIONANO (23/01)

In alcuni casi l’ipertensione è data da una causa specifica, ad esempio la presenza di noduli delle ghiandole surrenali. In casi come questi si verifica spesso un fenomeno di resistenza ai farmaci utilizzati.
Secondo uno studio della Queen Mary University di Londra, ora è possibile individuare le piccole lesioni a carico delle ghiandole surrenaliche con una TAC
Per farlo c’è bisogno di un ...(Continua)

UNA PROTESI WI-FI PER LA MACULOPATIA SENILE (23/01)

Una protesi retinica in grado di restituire una visione utile ai pazienti affetti da maculopatia atrofica, una patologia legata all'età. Di questo innovativo impianto si è parlato nei giorni scorsi a Sesto Fiorentino (Firenze) presso il Centro Oculistico di Villa Donatello, in occasione di un ciclo di incontri organizzati dall'Associazione Italiana Medici Oculisti (AIMO) e dalla SISO (Società ...(Continua)

CURVA EPIDEMICA IN CALO, MENO DI 250 IN TERAPIA INTENSIVA (22/01)

È stato reso noto il nuovo bollettino settimanale su Covid-19 dopo la decisione del governo di dilatare la diffusione dei dati sulla pandemia.
Negli ultimi 7 giorni sono 51.897 i nuovi casi registrati. I decessi contabilizzati sono 495, per un totale che raggiunge 185.912 vittime dall'inizio della pandemia. Sono stati effettuati 767.718 tamponi, e il tasso di positività è del 7,6%, in calo ...(Continua)

DISFORIA DI GENERE, È SCONTRO FRA ESPERTI (20/01)

La disforia di genere è ormai argomento di pubblico dibattito. Il principio di non riconoscimento del proprio sesso biologico è alla base anche di uno scontro di opinioni differenti in seno alla comunità scientifica.
Ad alimentare il dibattito è arrivata una lettera aperta al ministro della Salute Schillaci del presidente della Società psicoanalitica italiana, Sarantis Thanopulos, che ha ...(Continua)

GLI ANTIBIOTICI AUMENTANO IL RISCHIO DI MICI (20/01)

L’insorgenza di una malattia infiammatoria cronica intestinale è più probabile con l’esposizione agli antibiotici negli adulti con più di 40 anni. A dirlo è un nuovo studio pubblicato su Gut da un team della NYU Grossman School of Medicine guidato da Adam S. Faye, che spiega: “Dai dati precedenti, sembra che l'ambiente possa svolgere un ruolo crescente nella patogenesi dell'IBD con l'avanzare ...(Continua)

CANCRO DEL COLON, APPROVATO TUCATINIB (20/01)

Il farmaco sperimentale tucatinib è stato approvato dalla Fda per il trattamento del tumore del colon-retto non resecabile o metastatico con RAS wild-type, HER2-positivo. Il farmaco è stato approvato in associazione con trastuzumab, e la terapia è indicata dopo una chemioterapia a base di fluoropirimidina, oxaliplatino e irinotecan.
L’approvazione accelerata concessa dall’agenzia si è basata ...(Continua)

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

ADD BOOKMARK

ai preferiti di salute

Abbonati ai Feed Rss Mailing List Di OKMEDICNA.IT, gli ultimi aggiornamenti 
              sulla salute e la medicina La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante

Avvertenze Privacy a norma Regolamento UE 2016/679 GDPR.

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale