• Analisi cliniche
  • Andrologia
  • Balbuzie
  • Cardiologia
  • Chirurgia.it
  • Dermatologia
  • Diabete
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Farmacologia
  • Flebologia
  • Gastroenterologia
  • Genetica
  • Geriatria
  • Ginecologia
  • Gravidanza
  • Handicap
  • Malattie infettive
  • Malattie renali
  • Medicine naturali
  • Neurologia
  • Oculistica
  • Odontoiatria
  • Orecchie e gola
  • Ortopedia
  • Pediatria
  • Psichiatria
  • Psicologia
  • Sclerosi
  • Trapianti
  • Tumori
  • Urologia
  • Viaggi
  • ARTICOLI TROVATI : 193

    Risultati da 21 a 30 DI 193

    10/07/2009 

    Maturità, come evitare il blocco psicologico
    Trovarsi seduti sul proprio banco e non ricordare nulla di quello che si è studiato per un anno intero. Il sudore e il battito cardiaco aumentano, si ha la sensazione di soffocare e soprattutto non si ricorda nulla della materia per la quale si sta sostenendo l'esame. Si chiama "panico del non ricordo". E può colpire anche gli studenti che hanno passato gli ultimi mesi sui libri per prepararsi al meglio all'esame di Maturità.
    Ne parla Paola Vinciguerra, psicoterapeuta, Presidente ... (Continua)

    27/07/2009 10:31:48 

    La dieta per eliminare le tossine
    Chi soffre di intolleranze per mesi o addirittura per anni senza comprendere la causa dei suoi disturbi, con tutta probabilità ha un organismo intasato dall’eccesso di certi cibi, non graditi al proprio metabolismo. Per questo prima di eliminare i cibi sospetti con la dieta a rotazione, è necessario concentrare l’attenzione sulla depurazione degli organi coinvolti nell’instaurarsi dell’intolleranza, che sono l’intestino, il fegato, lo stomaco ed il sistema immunitario. Ognuno di essi è ... (Continua)

    09/09/2009 Pianta che aiuta il sonno

    Valeriana per dormire bene anche in autunno
    La ripresa dell'attività lavorativa può causare insonnia e disturbi del riposo in quei soggetti che accusano particolarmente il cambio di ritmi e abitudini.
    L'estratto di valeriana, pianta nota fin dall'antichità per i suoi poteri calmanti e rilassanti, può aiutare chi ha difficoltà ad addormentarsi a riposare bene.
    Uno studio scientifico conferma l’effetto benefico della valeriana, dovuto alla presenza dei valepotriati, dell’acido valerico e dei suoi derivati. La sua azione sedativa ... (Continua)

    17/09/2009 Un rimedio naturale contro lo stress

    Dal melone un antiossidante contro stress e fatica
    Lo stress e la fatica compromettono la qualità della vita: Un rimedio naturale per combattere questi nemici della nostra salute e serenità viene dal melone. Questo frutto contiene un enzima, chiamato superossido dismutasi (SOD), che è in grado di combattere i danni arrecati dallo stress ai tessuti dell'organismo grazie alle sue preziose e notevoli capacità antiossidanti.
    La scoperta è frutto di una ricerca francese, coordinata dalla dottoressa Marie-Anne Milesi, dell'azienda transalpina ... (Continua)

    22/10/2009 10:58:44 Dormire senza ricorrere alle medicine

    Attenti ai farmaci per l'insonnia
    Attenzione a ricorrere alle medicine fai-da-te per riuscire a dormire. Che abbiate difficoltà saltuarie ad addormentarvi o che siate insonni abituali, bisogna evitare il ricorso sconsiderato ai farmaci, i quali hanno controindicazioni, oltre agli effetti terapeutici. Un errore che molti spesso commettono è, poi, quello di prendere gocce e pillole non appositamente studiate per l'insonnia, ma commercializzate come antidepressivi o calmanti.
    Non si conoscono ancora bene gli effetti a medio e ... (Continua)

    09/11/2009 10:45:45 Le onde cerebrali come “spartito” da suonare per riposare bene

    Il mio cervello suona il rock
    La musica del cervello. È questo il nome della tecnica creata da alcuni ricercatori russi per dare una risposta ai disturbi del sonno. La tecnica è nata all'inizio degli anni '90 e sembra dare i suoi frutti. Secondo alcune verifiche di strutture americane e canadesi, nell'80% dei casi Music of the Brain – il nome adottato dai ricercatori – ha placato i problemi di insonnia, ansia, depressione e stress dei pazienti coinvolti.
    Secondo i medici che hanno partecipato alla ricerca, sarebbe ... (Continua)

    15/05/2010 Yoga in acqua per rilassarsi

    Dagli States arriva il Woga
    Viene dalla California la nuova disciplina che unisce l'acqua (Water) allo yoga: in pratica si tratta di realizzare alcune posizioni della tecnica orientale di rilassamento in acqua.
    Via dunque, con la bella stagione, agli esercizi in piscina.
    Inventore del Woga è Harold Dull, terapista statunitense che sostiene l'importanza dell'acqua, elemento fondamentale della vita, per agevolare il rilassamento e la concentrazione.
    La nuova disciplina si fonda sui principi dell'hatha yoga e dei ... (Continua)

    05/10/2010 10:59:05 Ricerca americana abbassa la soglia convenzionale per il riposo

    Il sonno ideale
    È uno dei campi più dibattuti fra i ricercatori di tutto il mondo. L'obiettivo scientifico è stabilire il numero di ore ideale per il sonno notturno. Una recente ricerca angloitaliana aveva stabilito in circa 7/8 ore la quantità di sonno corretta per non incorrere in problemi di salute.
    Quest'ultimo studio – pubblicato sulla rivista Sleep Medicine – dell'Università della California sostiene invece che il riposo ideale deve rientrare fra le cinque e le sei ore ... (Continua)

    09/10/2010 I principi della dieta Mayr per preparare l'intestino a un'alimentazione sana

    La dieta Mayr per disintossicarsi
    Problemi intestinali, gonfiore, malessere generalizzato? Quanti provano queste sensazioni dovute a un'alimentazione non adeguata e ai ritmi moderni sempre più accelerati.
    Da un medico del secolo scorso specializzato in disturbi gastrointestinali, ci arriva una dieta ideale per una disintossicazione totale del nostro intestino. La dieta Mayr, dal nome del medico austriaco Franz Mayr, è in grado di ripulire il tratto intestinale prima di procedere con un'alimentazione più sana ed equilibrata, ... (Continua)

    24/10/2010 Cause e rimedi per vincere l'insonnia

    Notti insonni
    In costante aumento il numero di persone che soffre d’insonnia o di disturbi legati al sonno. Nella maggior parte dei casi gli insonni sanno riconoscere la causa del loro disturbo: problemi affettivi, ansie, stress lavorativi.
    È bene occuparsi della propria insonnia se essa diventa cronica, ossia quando per oltre un mese si dorme in modo insufficiente o insoddisfacente. Per capire meglio il meccanismo del sonno bisogna sapere che tutti abbiamo una specie di orologio biologico il quale ... (Continua)

      1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20

    Italia Salute Redazione TEL. 391.318.5657
    Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
    Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
    Copyright © 2000-2021 Italiasalute Riproduzione riservata anche parziale