ARTICOLI TROVATI : 6

Risultati da 1 a 6 DI 6

24/10/2022 17:20:00 Dipende da una commistione tra fattori sociali e comportamentali

Perché siamo altruisti e qualcuno lo è più di altri?
Un team di ricercatori e ricercatrici dell’Istituto Italiano di Tecnologia – IIT e dell’Università Statale di Milano ha scoperto le cause che regolano lo sviluppo di atteggiamenti di altruismo e di egoismo nel mondo animale. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience, porta alla luce il ruolo dei fattori comportamentali e socio-ambientali uniti a specifici fattori cerebrali.
In particolare, il gruppo del Dr. Diego Scheggia, coordinato dalla professoressa Monica Di Luca e dal ... (Continua)

14/03/2016 11:36:16 Il parere dello psichiatra sul terribile caso di cronaca

Omicidio Varani, il disagio esistenziale degli assassini
La disinibizione da sostanze stupefacenti non può portare a gesti estremi come quello avvenuto a Roma nel caso Varani. Lo sostiene lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano.
«Alla base di questa tragedia ci deve essere qualcosa di più particolare e perverso», dice Cucchi. «Si può parlare anche di un disagio esistenziale, come quello che un gay può provare nel percorso di affermazione, fisica e psicologica, della propria sessualità, ma che però ... (Continua)

15/10/2015 17:37:55 Se non trattato adeguatamente può degenerare

Quando il dolore postoperatorio diventa cronico
Il dolore postoperatorio è da mettere in conto dopo un intervento chirurgico, ma va tenuto sotto controllo affinché non sfoci in dolore cronico. Può infatti avere numerosi effetti negativi: dalle conseguenze psicologiche all’aumento delle secrezioni gastrointestinali, dalla ritenzione urinaria alle complicanze polmonari.
Ne abbiamo parlato in questa lunga intervista con Antonio Corcione, neo presidente SIAARTI e direttore Anestesia e Rianimazione all’ospedale Monaldi di Napoli
Professore ... (Continua)

12/03/2015 14:21:00 Sopravvalutare il proprio bambino porta al disturbo della personalità

I figli narcisi sono un prodotto dei genitori
Se vostro figlio è un seguace di Narciso prendetevela con voi stessi. Secondo uno studio di ricercatori dell'Università di Amsterdam e della Ohio University è la tendenza di alcuni genitori a sopravvalutare le capacità del bambino a favorire l'insorgenza del narcisismo.
Lo studio, apparso su Pnas, ha coinvolto 565 bambini fra i 7 e i 12 anni, l'età in cui compaiono i primi tratti narcisistici come l'egoismo, l'egocentrismo e la vanità. Utilizzando alcuni questionari, i medici hanno valutato ... (Continua)

11/02/2011 Tesi contrapposte per due ricerche sull'ormone maschile per eccellenza

Testosterone, l'ormone della discordia
Secondo l'ultima ricerca pubblicata sull'argomento, il testosterone influirebbe in maniera significativa – e negativa – sulla capacità empatica degli uomini. Ad affermarlo è uno studio condotto in collaborazione fra le Università di Cambridge e di Utrecht pubblicato sulle pagine della prestigiosa Proceedings of the National Academy of Sciences.
Secondo i test effettuati dai ricercatori anglo-olandesi, infatti, le donne che mostravano un'esposizione al testosterone nel grembo materno più ... (Continua)

18/02/2009 12:39:01 

La donna in bikini manda l'uomo in tilt
Lui vede lei solo come un oggetto e nel cervello maschile si attivano le stesse aree interessate quando si osserva una casa, una macchina o altri oggetti.
Quando una donna è in bikini, o comunque abbastanza discinta e in pose sexy, l'uomo va in tilt e la vede come una “cosa”.
La conferma che può davvero esistere la donna “oggetto” viene da uno studio di psicologi americani dell'Università di Princeton.
Gli studiosi hanno mostrato agli studenti del loro ateneo immagini di donne in ... (Continua)

  1

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale