|
ARTICOLI
TROVATI : 11
|
Risultati da 1 a 10 DI 11
|
05/01/2024 10:00:00 Riconoscere, trattare e prevenire un’infestazione |
Cimici dei letti, cosa fare
L’infestazione da cimici dei letti ha colpito duramente la Francia negli scorsi mesi. I piccoli insetti parassiti non veicolano infezioni, ma la loro puntura provoca reazioni cutanee fastidiose. “Dai dati, non ci sono indicazioni di una crescita delle infestazioni da cimici dei letti in Italia”, spiega Fabrizio Montarsi, biologo ed entomologo dell'Istituto zooprofilattico sperimentale (Izs) delle Venezie. Tuttavia, è bene riconoscere i segni di un’eventuale infestazione per difendersi. ... (Continua)
|
14/09/2023 15:50:00 Come difendere i nostri bambini dai fastidiosi insetti |
Guida ai pidocchi
Ricomincia la scuola e con essa l’incubo di molti genitori: i pidocchi. Come fare per limitarne la diffusione e proteggere il capo dei nostri bambini? Un’analisi dei National Institutes of Health svela che sono sufficienti 30 secondi perché i pidocchi passino da una testa infestata a un’altra vittima da infestare. L’aumento delle temperature nel periodo estivo crea le condizioni ideali per la diffusione del parassita già nei primi giorni di scuola. All’aumento delle temperature si ... (Continua)
|
02/05/2023 10:50:00 Gli effetti sulla popolazione pediatrica |
Allergia alle proteine di trasporto dei lipidi
Tra le tante forme di allergia possibili ce ne è una poco considerata, ma piuttosto diffusa, l’allergia alle LTP, acronimo che sta per Lipid Transfer Protein, cioè proteine di trasporto dei lipidi. Si tratta di proteine a basso peso molecolare diffusissime in molti alimenti vegetali, come frutta, verdura e cereali. Sono alla base di un’allergia alimentare diffusa soprattutto nei paesi del bacino del Mediterraneo. Le LTP svolgono in realtà una funzione difensiva per le piante, sono cioè ... (Continua)
|
29/03/2023 14:25:15 Copriletti e telecomandi gli oggetti più sporchi |
Le camere d’albergo sono il regno dei germi
Anche virus e batteri vanno in vacanza. I germi infatti si trovano davvero a loro agio nelle camere d’albergo, tanto che un articolo su The Conversation a firma della microbiologa Primrose Freestone dell’Università di Leicester fa luce sugli inquietanti livelli infettivi presenti nelle stanze d’albergo. I problemi, secondo l’esperta, cominciano ancora prima di entrare in stanza, ovvero in ascensore. Com’è facile supporre, i pulsanti degli ascensori ... (Continua)
|
22/09/2015 11:04:00 Terapie inefficaci se non si fanno controlli nel tempo con il pettine stretto |
Allarme pidocchi, i consigli per debellarli
Un grattacapo di nome pidocchio. Con l'inizio delle scuole si ripropone uno degli incubi ricorrenti di bambini e genitori. Piccolo parassita di colore bianco-grigiastro della lunghezza di pochi millimetri, che si attacca al capello deponendovi le uova, il pediculis humanus capitis vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto. Quando cade dai capelli, muore dopo 48-72 ore, mentre le uova possono rimanere vitali per una decina di giorni. Un problema, questo, che persiste tutto l’anno. ... (Continua)
|
08/05/2014 11:24:00 Nuovo approccio senza pesticidi |
Un nuovo dispositivo contro i super-pidocchi
Non bastavano i pidocchi, ora i genitori devono fare i conti anche con i super-pidocchi. Una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Medical Entomology, una pubblicazione della Entomological Society of America, dimostra come i pidocchi stiano diventando sempre più difficili da rimuovere. Colpa di un nuovo ceppo di “critter” resistente ai trattamenti tradizionali. In realtà, questo nuovo ceppo - soprannominato "super-pidocchio" - non sembra rispondere a nessuno dei trattamenti attualmente ... (Continua)
|
04/02/2014 Visite mediche e screening fondamentali per la prevenzione |
Le malattie infettive a scuola
Le malattie infettive costituiscono da sempre nel nostro Paese uno dei principali problemi di Sanità Pubblica, sia in termini sostanziali e, quindi, di impatto quali-quantitativo sulla salute della popolazione, sia per le inevitabili ricadute sociali. I più colpiti sono proprio i bambini perché il loro sistema immunitario è immaturo e perché la socializzazione con altri bambini favorisce la diffusione di agenti patogeni. E, in effetti, quale mamma che abbia un figlio in età scolare non si è ... (Continua)
|
10/07/2013 12:45:07 Negli ambienti caldi e umidi proliferano gli agenti patogeni |
Infezioni polmonari, l'insidia di lavastoviglie e lavatrici
Il vapore prodotto da lavastoviglie, lavatrici, docce e vasche da bagno potrebbe rappresentare un rischio per la nostra salute. La temperatura e il livello di umidità prodotti costituiscono infatti l'ambiente ideale per lo sviluppo di funghi e lieviti neri, esponendo i soggetti al rischio di infezioni polmonari anche serie. A lanciare l'allarme è un team di ricercatori turchi delle Università di Mersin e di Çukurova, che hanno individuato nei funghi Exophiala dermatitidis e phaeomuriformis ... (Continua)
|
01/12/2011 Sui pidocchi sono ancora tanti i pregiudizi e le convinzioni errate |
I consigli per eliminare la pediculosi
La pediculosi è una parassitosi molto comune provocata dai pidocchi, piccoli parassiti di colore bianco-grigiastro che colpiscono principalmente i bambini in età scolare, soprattutto nella fascia di età che va dai 3 agli 11 anni e di conseguenza anche le loro famiglie.
La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) ha realizzato alcune pratiche "istruzioni per l'uso" con la collaborazione del Dottor Angelo Milazzo, pediatra e componente della Segreteria regionale della ... (Continua)
|
09/08/2011 I consigli degli specialisti per evitare brutte sorprese |
Allergie, le regole da seguire per partire più tranquilli
Alcune allergie non sono solo stagionali e non scompaiono con l’estate. “È un approccio sbagliato - sottolinea il Prof. Massimo Triggiani Presidente della SIAIC, Società Italiana Immunologia e Allergia Clinica -. Ogni stagione ha le sue peculiari forme di allergia: d’estate è elevato rischio di punture di imenotteri (api, vespe, calabroni) per il maggior tempo trascorso all’aperto e per la maggiore superficie corporea scoperta; l’ingestione di frutta “esotica” per la suddetta cross-reatività ... (Continua)
|
1|2
|