ARTICOLI TROVATI : 53

Risultati da 1 a 10 DI 53

06/05/2024 10:16:51 Perdita di memoria associata a scarsa assunzione del nutriente

L’effetto protettivo dei flavanoli sulla memoria
Un’integrazione di flavanoli del cacao potrebbe migliorare i punteggi nei test cognitivi delle persone con problemi di memoria. Lo dice uno studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) da un team della Columbia University di New York e del Brigham and Women’s Hospital di Boston.
Alla ricerca hanno partecipato 3.562 soggetti con età media di 70 anni divisi in due gruppi: per 3 anni il primo ha assunto un’integrazione di flavonoli per via orale, mentre il secondo ... (Continua)

28/06/2023 14:16:48 Un’alimentazione corretta per aumentare le probabilità

Gli alimenti estivi alleati della fertilità
Per molte coppie, l’adozione di uno stile di vita sano e di un’alimentazione corretta potrebbero rappresentare di per sé la soluzione ai problemi di infertilità.
“Una corretta alimentazione può prevenire gli stati infiammatori e le infezioni, nemiche della fertilità. Le carenze nutrizionali, spesso presenti sia in caso di iper che di malnutrizione, incidono fortemente sulla qualità dei gameti e sulle possibilità di concepimento. Suggeriamo quindi di approfittare dell’estate per introdurre ... (Continua)

14/06/2023 11:00:32 Consigli alimentari per i classici fisici mediterranei

In forma per l’estate
Prima dell’estate la corsa a diete bizzarre lette per caso su qualche giornale, scoperte su Tik Tok, o riportate da amici impazzano per cercare di perdere più velocemente possibile prima della prova costume. Ma questi regimi alimentari funzionano veramente?
“Purtroppo no”, spiega Alessandra Freda nutrizionista Allurion, “e per questo non devono essere considerati modelli di una sana e corretta alimentazione, che ha principi ben diversi: consumare tre pasti principali e due-tre snack ... (Continua)

05/06/2023 09:33:00 Effetto positivo sul microbioma intestinale

I mirtilli fanno bene all’intestino
Il consumo di mirtilli è associato a un effetto benefico sul microbioma intestinale e quindi sulla salute dell’intestino. A dirlo è una ricerca della North Carolina State University pubblicata su Antioxidants.
In generale, è noto l’impatto positivo della frutta e della verdura sul nostro organismo. Chi consuma molti alimenti vegetali beneficia di un rischio inferiore di insorgenza di patologie croniche come obesità, diabete, malattie cardiovascolari e neurodegenerative.
I mirtilli, in ... (Continua)

29/05/2023 11:31:00 Il consumo di flavonoidi riduce il rischio di mortalità precoce

La flavodiet fa vivere più a lungo
Consumare cibi e bevande ricchi di flavonoidi (tè, vino rosso, peperoni, mirtilli) può contribuire a ridurre il rischio di mortalità precoce. A dirlo è uno studio pubblicato su BMC Medicine da un team della Queen’s University of Belfast, della Edith Cowan University di Perth e della Danish Cancer Society Research Centre (DCRC) di Copenhagen.
Nicola Bondonno, primo autore della ricerca, commenta: «Una maggiore assunzione di cibi e bevande ricchi di flavonoidi è stata associata a una riduzione ... (Continua)

22/03/2023 15:51:00 Le piante officinali possono essere d’aiuto

La fitoterapia per le malattie intestinali
Stitichezza, diarrea, gonfiore e dolore addominale sono i sintomi più comuni di molte malattie intestinali croniche. Spesso chi ne soffre ricorre a trattamenti farmacologici insoddisfacenti, che causano in caso di uso prolungato effetti collaterali anche pesanti.
La Società italiana di farmacologia ha organizzato un Convegno per analizzare la fattibilità e l’efficacia di nuove strategie terapeutiche in caso di morbo di Crohn, colite ulcerosa, sindrome dell’intestino irritabile e altre ... (Continua)

15/02/2023 17:00:00 Gli effetti benefici di una corretta alimentazione

I polifenoli riducono il rischio di stenosi spinale lombare
Mangiare cibi ricchi di polifenoli, sostanze naturali presenti in frutta, verdura, noci e vino, potrebbe essere vantaggioso per la stenosi spinale lombare grave (LSS), una condizione in cui il canale spinale si restringe a causa di cambiamenti legati all'età.
Sono i risultati di una ricerca nata, nell’ambito del Progetto PREFACE, dalla collaborazione tra il Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione e il Dipartimento di Neurochirurgia dell’I.R.C.C.S. Neuromed. Lo studio, i cui risultati ... (Continua)

27/06/2022 14:51:38 Un decalogo per un’alimentazione adeguata allo sforzo

La dieta giusta per gli esami
“L’estate, per moltissimi studenti liceali e universitari, vuol dire una sola parola: esami. Un periodo intenso, ricco di stress, che prevede una lunga maratona mentale, da affrontare al meglio anche dal punto di vista nutrizionale. Deliveroo, la piattaforma leader nell’online food delivery, ha chiesto a Francesca La Farina, Nutrizionista, Biologa e Consulente del progetto Luiss Nutritional Care dell’Università Luiss Guido Carli, utili consigli per affrontare al meglio, anche a tavola il ... (Continua)

31/05/2022 17:15:00 Le informazioni fondamentali sul funzionamento della ghiandola

Un decalogo per la prevenzione delle patologie tiroidee
Tiroide e salute, binomio spesso inscindibile. Per prevenire le patologie tiroidee è fondamentale una corretta informazione. Per contrastare il fenomeno dilagante delle fake news che viaggiano in Rete e su social privi di veridicità scientifica, l’ISS ha contribuito, insieme alle Società Scientifiche e alle Associazioni dei Pazienti, alla stesura di un vero e proprio decalogo per svelare e sfatare falsi miti, per rispondere in modo corretto e in parole semplici a tante domande sulla salute ... (Continua)

04/04/2022 09:30:00 L’azione antiossidante guarisce piaghe, ulcere e ustioni

Un gel ai mirtilli per curare le ferite
Una nuova risorsa contro le ferite. Uno studio presentato all’Experimental Biology 2022 da ricercatori dell’Università del Maine mostra l’efficacia di un gel a base di estratto fenolico di mirtilli selvatici per la cura di piaghe, ulcere e ustioni.
Il costo della cura delle ferite negli Stati Uniti è esorbitante, circa 50 miliardi di dollari ogni anno. Quelle croniche – ad esempio le piaghe associate a un diabete non compensato o le ulcere da pressione – sono classificate come non ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale