ARTICOLI TROVATI : 38

Risultati da 1 a 10 DI 38

28/02/2024 14:55:00 La tecnica robotica con risparmio dei capezzoli è sicura ed efficace

Cancro al seno, efficace la mastectomia mini-invasiva
Uno studio pubblicato su Jama Surgery mostra che la chirurgia assistita da un robot a porta singola con risparmio dei capezzoli (NSM) è sicura ed efficace, e permette di conservare in parte o appieno la sensibilità del seno.
«Fin dalla sua descrizione iniziale nel 2015 la mastectomia robotica con risparmio dei capezzoli (NSM) ha dimostrato sicurezza e risultati accettabili rispetto alle mastectomie convenzionali», spiega la prima firmataria Deborah Farr della Divisione di chirurgia ... (Continua)

21/12/2023 16:40:00 Monitora l’utilizzo delle braccia dei pazienti che hanno subito l’attacco

Un sistema robotico per l’ictus
I postumi dell’ictus potranno essere monitorati attraverso l’uso di un nuovo sistema robotico. A idearlo è stato un team di scienziati della University of Southern California di Los Angeles diretto da Nathaniel Dennler, che ha sviluppato un sistema robotico in grado di raccogliere dati sui movimenti delle persone con postumi di un ictus. In questo modo, appare chiara la maniera in cui le persone utilizzano le braccia, e se una delle due viene utilizzata con più difficoltà. I dettagli dello ... (Continua)

14/12/2023 16:15:00 Fondamentale il movimento del diaframma

Un braccio robotico controllato dalla respirazione
Uno studio pubblicato sulla rivista internazionale Science Robotics dimostra come la respirazione possa essere utilizzata per controllare un braccio robotico indossabile in individui sani, senza ostacolare il controllo di altre parti del corpo. La ricerca, coordinata da Silvestro Micera, professore di Bioelettronica e Ingegneria neurale presso l’EPFL di Losanna e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha dimostrato come il movimento del diaframma possa essere monitorato per controllare con ... (Continua)

22/11/2023 14:11:42 Riabilitazione sessuale dopo la prostatectomia

Le onde d’urto per ritrovare il sesso
Dopo un intervento di asportazione radicale della prostata a causa di tumore, all’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE), pazienti selezionati sono inseriti in un programma di riabilitazione sessuale con terapia a onde d’urto focalizzate e a bassa energia. Le onde d’urto rappresentano il primo livello di terapia nel trattamento della disfunzione erettile post-operatoria.
Nei pazienti affetti da tumore della prostata, con malattia confinata alla ghiandola o localmente avanzata, ... (Continua)

20/10/2023 10:30:00 Approccio robotico per migliorare diagnosi e terapia

L’intelligenza artificiale contro il cancro della prostata
Un trial clinico per misurare l’efficacia della chirurgia focale nel tumore della prostata, effettuata attraverso una piattaforma robotica.
È questo l’obiettivo del progetto Profth, nato in collaborazione tra l’università di Verona, in prima linea nella ricerca sulle applicazioni della chirurgia robotica, e lo spin-off Needleye Robotics, che si è aggiudicato un grant del programma Proof of Concept dell’European Research Council (Erc).
Si tratta dell’ultimo finanziamento con cui sarà ... (Continua)

19/05/2023 14:33:00 Più pericolose di quelle con altri aromi

Le sigarette elettroniche al mentolo sono tossiche
Si moltiplicano i dubbi riguardanti la salubrità delle sigarette elettroniche. Una recente ricerca pubblicata su Respiratory Research mette in guardia i consumatori in particolare su quelle aromatizzate al mentolo.
Secondo gli esperti dell’Università di Pittsburgh, infatti, questo particolare tipo sarebbe più dannoso per i polmoni.
Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno utilizzato un sistema robotico che mima i meccanismi del respiro umano, anche mentre si fuma, ... (Continua)

04/05/2023 15:15:00 Intervento da record all’Istituto Europeo di Oncologia

Prima resezione della trachea con robot
All’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), il Professor Lorenzo Spaggiari, Direttore del Programma Polmone, con la sua équipe di Chirurgia Toracica, ha effettuato il primo intervento al mondo di resezione della trachea per tumore primitivo con tecnica mini invasiva utilizzando il Robot da Vinci con supporto ECMO (ExtraCorporeal Membrane Oxigenation), quindi senza aprire il torace e senza ricorrere all’intubazione intraoperatoria. La paziente, di soli 30 anni, ha avuto una rapidissima ripresa e ... (Continua)

17/04/2023 12:40:00 L’origine e la natura di questo sintomo debilitante

Parkinson, scoperta sulla rigidità muscolare
La rigidità muscolare è uno dei segni principali nella Malattia di Parkinson e, oltre a rendere difficile il movimento, può causare dolore al paziente. Misurarla e capirne le cause è stato a lungo un enigma per i clinici. Ora, grazie a una ricerca condotta da Sapienza Università di Roma e dall’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) emerge una migliore comprensione di questo fenomeno, rivelando una rete neurale coinvolta e aprendo la strada a terapie più efficaci.
Lo studio, condotto su 20 ... (Continua)

16/11/2022 16:12:00 Circa il 10 per cento dei tumori è associato a mutazione genetica ereditaria

Cancro alla prostata, occhio alla familiarità
Una percentuale fra il 5 e il 10% dei tumori della prostata è associato a una mutazione genetica ereditaria: chi ha familiarità dovrebbe consultare un genetista perché la conoscenza del rischio individuale può cambiare la storia naturale della malattia per sé e per i propri familiari. Questo è il messaggio dello IEO per “Movember”, il mese internazionalmente dedicato alla sensibilizzazione sui tumori maschili.
È noto nel mondo scientifico che la presenza di specifiche alterazioni genetiche ... (Continua)

30/06/2022 11:45:00 Nessuna complicanza nel 78 per cento dei pazienti operati

Tumore del polmone, robot chirurgo sicuro ed efficace
La Divisione di Chirurgia Toracica dello IEO è la prima in Italia e tra le prime in Europa ad aver raggiunto il traguardo di 1000 lobectomie robotiche, una casistica fono ad oggi non ancora descritta come serie mono-istituzionale nella letteratura scientifica internazionale. L’intervento con robot si è confermato sicuro sia dal punto di vista chirurgico che dal punto di vista oncologico: nel 78% dei pazienti non si è riscontrata alcuna complicanza postoperatoria e il 92% dei pazienti trattati è ... (Continua)

  1|2|3|4

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale