ARTICOLI TROVATI : 100

Risultati da 1 a 10 DI 100

11/01/2024 17:00:00 Sembra in grado di aumentare la risposta immunitaria

Il fruttosio combatte i tumori
Se in passato alcune ricerche avevano puntato il dito contro lo zucchero, reo di creare le condizioni ideali per la proliferazione tumorale, ora un nuovo studio sottolinea gli aspetti positivi legati al consumo di fruttosio, uno zucchero semplice contenuto nella frutta, nel miele e in alcuni alimenti dolci sotto forma di additivo.
Lo studio, condotto da ricercatori dello Shanghai Chest Hospital e dell’Università Jiao Tong di Shanghai, indica che una dieta ricca di fruttosio è in grado di ... (Continua)

16/10/2023 11:20:00 Determinante nelle risposte metaboliche è il tessuto adiposo

Danno neurologico: la risposta di maschi e femmine
Molte ricerche indicano una maggiore sensibilità e suscettibilità dei soggetti di sesso femminile al dolore cronico, specialmente a quello di origine nervosa (neuropatico), rispetto a quello maschile.
Uno studio condotto congiuntamente dal Consiglio nazionale delle ricerche - Istituto di biochimica e biologia cellulare di Napoli (Cnr-Ibbc) e Istituto dei sistemi complessi di Roma (Cnr-Isc) -, dalla Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma, dal Centro di Studi e Tecnologie Avanzate (CAST) ... (Continua)

07/09/2023 09:31:58 Le buone pratiche da seguire tutto l'anno

Cellulite, la postura è importante
La stragrande maggioranza delle donne, è cosa nota, soffre di cellulite, una fastidiosa condizione che ci accompagna tutta la vita a partire dallo sviluppo. È altrettanto vero però che in estate la situazione può migliorare grazie ai benefici portati dall'effetto massaggio dell'acqua del mare, dalle passeggiate, dal relax, e da una dieta più leggera, fattori che, insieme, possono favorire drenaggio e microcircolo.
Poche sanno invece quanto la postura incida, essendo una vera e propria causa ... (Continua)

29/08/2023 14:29:09 Ottenere il massimo dell’energia da quello che mangiamo

Sport e alimentazione, il segreto nella biochimica
Pronti a riprendere allenamenti e palestra al rientro delle vacanze? Per fare incetta di energia non dobbiamo trascurare l’alimentazione, un fattore essenziale che sommato ad allenamento e riposo è in grado di influenzare in maniera determinante qualità e livello della prestazione. Per orientarci meglio nella scelta della dieta da seguire, Paolo Bianchini, consulente nutrizionale e nutraceutico e autore del metodo omonimo, offre molte spiegazioni e suggerimenti.
“Gli alimenti, proprio come i ... (Continua)

10/07/2023 16:40:00 Tuttavia le abitudini scorrette aumentano con l’avanzare dell’età

Lo stile di vita riduce il rischio di cancro al seno
Gli stili di vita sani possono ridurre del 27% il rischio di sviluppare il tumore del seno. In Italia, però, il 36,9% delle donne è sedentario, il 26,8% è in sovrappeso e l’11,1% obeso, il 15,3% fuma e l’8,7% consuma alcol in quantità a rischio per la salute. Questi comportamenti aumentano la probabilità di sviluppare non solo il carcinoma mammario, ma anche altre neoplasie e gravi malattie, come quelle cardiovascolari, metaboliche e neurodegenerative.
Inoltre, la frequenza degli stili di ... (Continua)

06/07/2023 14:16:17 I consigli per tornare in forma e combattere gli inestetismi della pelle

Una corretta idratazione previene la cellulite
Estate è da sempre sinonimo di relax, mare, sole e divertimento. In questo periodo molti italiani stanno già programmando le tanto attese vacanze verso le località di mare. Un’immancabile alleata di ogni periodo estivo è una corretta idratazione: bere la giusta quantità di acqua, insieme a una sana alimentazione, può aiutare infatti ad arrivare preparati alla tanto attesa prova costume perché l’acqua è l’elemento chiave per combattere gli inestetismi della pelle.
La cellulite è ... (Continua)

05/07/2023 12:13:59 No ai laser, sì a interventi con tecniche nuove e microinvasive

Bellezza, i ritocchini last minute per l’estate
Se è vero che con la bella stagione aumentano le richieste di interventi di medicina estetica e chirurgia plastica, è pur vero che alcuni è preferibile farli durante le stagioni più fredde o quando non ci si espone al sole.
Tra gli interventi più richiesti anche d’estate ci sono la mastoplastica additiva, la blefaroplastica, la liposcultura, ma anche interventi di medicina estetica per riempire le rughe o distendere la pelle. Per evitare di andare incontro a spiacevoli inconvenienti o ... (Continua)

20/06/2023 17:30:00 Fattore indipendente dalla composizione corporea

L’adiposità muscolare aumenta il rischio di demenza
Uno studio apparso sul Journal of the American Geriatrics Society dimostra che il tessuto adiposo che si accumula nel muscolo scheletrico è un fattore di rischio per il declino cognitivo. Il nesso è indipendente dai cambiamenti della forza muscolare, dalla composizione corporea e dagli altri fattori di rischio per la demenza.
«L'obesità e la perdita di massa muscolare stanno emergendo come fattori di rischio per la demenza, ma il ruolo dell'adiposità che si infiltra nei muscoli scheletrici ... (Continua)

15/06/2023 10:30:00 La leptina influenza il bisogno di riproduzione

L’ormone che fa preferire il sesso al cibo
C’è un ormone che riesce a sopprimere il senso di appetito, ma aumenta il desiderio sessuale. È la leptina, che stando ai risultati di una ricerca dell’Università di Colonia è riuscita a far preferire l’accoppiamento a un’abbuffata in un gruppo di topolini con appetito moderato. Se la restrizione alimentare è rigida e prolungata, però, la leptina non può nulla e mangiare viene prima di ogni altra cosa.
È lo stesso tessuto adiposo a produrre leptina, in modo tale che quando il grasso è ... (Continua)

23/05/2023 14:14:01 Il carattere sociale e preventivo della medicina estetica

Quando la medicina estetica fa bene alla salute
La richiesta sempre maggiore di medicina estetica ha trasformato questa disciplina da restitutiva a trasformativa. “Si tratta di un andamento che non va bene per tantissimi motivi, ma soprattutto perché ci rendiamo conto che l’estetica e il buon gusto iniziano a mancare negli operatori della medicina estetica. Questa mancanza di eleganza da parte degli operatori si riflette ovviamente sulla cultura del pubblico. Per questo, va riportata l’attenzione sulla medicina estetica nel giusto modo”. ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Italia Salute Redazione TEL. 351.666.0811
Via Albanese Ruffo 48, 00178 Roma
Centro Medico Okmedicina.it Via Albanese Ruffo 40-46, 00178 Roma Mail redazione
Copyright © 2000-2023 Okmedicina ONLUS Riproduzione riservata anche parziale