Il virus che provoca l'herpes labiale potrebbe causare anche problemi cognitivi. A dirlo è una ricerca del Columbia University Medical Center di New York pubblicata su Neurology. Secondo i risultati dello studio, le persone con alti livelli di infezione nel sangue, dovuti all'esposizione negli anni a vari patogeni quali l'herpes simplex, mostrano una maggiore suscettibilità ai problemi cognitivi rispetto a quei soggetti che hanno valori nella norma.
Il nesso trovato dai ricercatori era ancora più evidente fra le donne. Gli scienziati americani hanno analizzato la memoria e la capacità di ragionamento di 1625 persone con un'età media di 69 anni. Il sangue prelevato è stato testato per cinque infezioni tra le più comuni, ovvero l'herpes simplex di tipo 1 e 2 (orale e genitale), il citomegalovirus, la chlamydia pneumoniae e l'Helicobacter pylori.
Dai risultati è emerso che le persone con più alti livelli di infezione avevano anche il 25 per cento di probabilità in più di ottenere un punteggio basso nel test cognitivo Mini-Mental State Examination, un test per la valutazione dei disturbi dell'efficienza intellettiva e della presenza di deterioramento cognitivo.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
293593 volte