I ragazzi in sovrappeso o obesi mostrano un rischio di infertilità maggiore a causa di un volume testicolare inferiore rispetto ai coetanei normopeso. È il risultato di uno studio pubblicato su European Journal of Endocrinology da un team dell'Università di Catania diretto da Rossella Cannarella.
«Nella maggior parte dei casi il motivo dell'infertilità maschile non è chiaro, tanto che uno studio tedesco che ha valutato l'eziologia dell'infertilità in oltre 20.000 uomini indirizzati a un centro di fertilità ha rilevato che non è stato possibile effettuare alcuna diagnosi in circa il 70% dei casi», scrivono gli autori.
I medici hanno realizzato uno studio retrospettivo per valutare l'impatto sul volume testicolare di sovrappeso, obesità e comorbilità correlate come l'iperinsulinemia e l'insulino-resistenza.
I periodi presi in considerazione sono quelli pre-puberale (<9 anni), peri-puberale (9-14 anni) e post-puberale (14-16 anni) in un gruppo di 268 ragazzi, di cui 62 normopeso e 206 obesi o sovrappeso.
È così emerso che i ragazzi peri-puberali con peso normale avevano un volume testicolare molto maggiore rispetto ai coetanei in sovrappeso oppure obesi. Inoltre, i bambini/adolescenti in età pre e post-pubere con livelli di insulina normali avevano un volume testicolare significativamente più alto rispetto a quelli con iperinsulinemia, mentre i ragazzi peri-puberali iperinsulinemici avevano un volume testicolare maggiore di quelli con normali livelli di insulina. Infine, gli adolescenti post-puberali con insulino-resistenza avevano un volume testicolare più basso e i ragazzi peri-puberali avevano un volume testicolare più alto rispetto ai coetanei senza insulino-resistenza.
«Questi dati evidenziano che il sovrappeso o l'obesità si associano a un minore volume testicolare peri-puberale e che le comorbilità correlate all'obesità , come l'iperinsulinemia e l'insulino-resistenza, influenzano il volume testicolare in età pre- e post-pubere. Pertanto, un controllo più attento del peso corporeo durante l'infanzia potrebbe rappresentare una strategia di prevenzione per il mantenimento della funzione testicolare nel corso della vita, evitando il rischio di infertilità in età adulta», concludono gli autori.
Fonte: European Journal of Endocrinology 2023. Doi: 10.1093/ejendo/lvad033
European Journal of Endocrinology
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281910 volte