Quando facciamo sesso stiamo facendo anche esercizio fisico? Se lo sono chiesto i ricercatori dell'Università di Almeria e di Murcia che hanno pubblicato su Archives of Sexual Behavior i risultati di un'analisi sull'argomento.
La metanalisi ha selezionato 18 studi in totale. In quelli in cui venivano utilizzati sistemi di monitoraggio, la frequenza cardiaca media oscillava fra 90 e 130 battiti al minuto, con un picco fra 145 e 170 battiti al minuto al momento dell'orgasmo. In generale, la frequenza cardiaca femminile era inferiore a quella degli uomini.
Nel corso di un singolo rapporto si sono spese in media 130 calorie, ma il consumo calorico variava in maniera molto marcata a seconda della durata e delle posizioni assunte dai protagonisti.
Nelle coppie giovani e sane la media dei rapporti era di 32-38 minuti, mentre si dimezzava nelle coppie con problemi di salute, in particolare malattie cardiovascolari.
«L'attività sessuale può causare richieste fisiche di intensità moderata o addirittura vigorosa», ha affermato José M. Muyor, professore presso il Centro di ricerca sulla salute dell'Università di Almeria, che ha guidato la ricerca. Prendendo in considerazione il tempo di durata medio, si può affermare che il sesso è paragonabile a una corsa leggera, escludendo i pochi istanti in cui si verifica l'orgasmo.
Dallo studio, inoltre, non emerge alcun rischio per la salute del cuore. Una ricerca pubblicata su Jama Cardiology ha esaminato 6.847 arresti cardiaci fatali avvenuti fra il 1994 e il 2020. Soltanto 17 di questi si sono verificati durante o immediatamente dopo un atto sessuale. Di questi 17, 6 erano donne e nella maggior parte dei casi giovani, con un'età media di 38 anni.
Un altro studio del 2018 ha analizzato i casi di persone sopravvissute ad arresti cardiaci improvvisi fra il 2011 e il 2016, scoprendo che lo 0,6% (17 casi) ha subito un attacco durante o subito dopo il sesso. Altri 229 casi si sono verificati durante un'attività sportiva e 2.782 in ogni altra situazione quotidiana.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281884 volte