Melatonina ai bambini, serve un parere medico

Ormone utile ma attenzione al sovradosaggio

MELATONINA AI BAMBINI, SERVE UN PARERE MEDICO

È consuetudine fra i genitori ricorrere alla melatonina per favorire il sonno dei propri figli piccoli. Secondo uno studio promosso dall'American Academy of Sleep Medicine (AASM), prima di dare la melatonina i genitori dovrebbero rivolgersi a un professionista sanitario.
M. Adeel Rishi, vicepresidente dell'AASM Public Safety Committee, sostiene l'utilità dell'ormone nel trattamento dei disturbi del sonno, ma ricorda che non ci sono prove definitive dell'efficacia su bambini o adulti sani.
Con l'aumento del consumo di melatonina sono aumentati anche i casi di sovradosaggio, visite al pronto soccorso e ricorsi ai centri antiveleni.
Negli Stati Uniti, secondo i Centers for Disease Control and Prevention, il numero delle ingestioni di melatonina tra i bambini segnalati ai centri antiveleni è aumentato del 530% tra il 2012 e il 2021. «Più di 4.000 delle ingestione segnalate ha portato a ricoveri e 287 pazienti pediatrici hanno avuto bisogno di terapia intensiva», si legge in un comunicato stampa.
La maggiore variabilità nella concentrazione dell'ormone si registra nelle compresse masticabili, proprio la modalità di consumo più comune fra i bambini, almeno negli Stati Uniti.
«I genitori dovrebbero parlare direttamente con il professionista sanitario che si occupa del proprio figlio prima di somministrargli prodotti a base di melatonina. Spesso, interventi comportamentali diversi dai farmaci hanno successo nel risolvere l'insonnia nei bambini», spiega Rishi.
«Prima di iniziare la melatonina o qualsiasi integratore nei figli, i genitori dovrebbero discutere questa decisione con un operatore sanitario pediatrico. Molti problemi del sonno possono essere gestiti meglio con un cambiamento di orari, abitudini o comportamenti piuttosto che con l'assunzione di melatonina», viene spiegato nel comunicato stampa.
Secondo gli esperti, la melatonina dovrebbe essere gestita come ogni altro farmaco e tenuta fuori dalla portata dei bambini. In caso di utilizzo, dosaggio e tempistiche dovranno essere decisi dal medico.

Fonte: AASM
articolo di salute altra pagina

09/01/2023 15:25:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate