(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) umana e probabilmente esiste da migliaia di anni. Il nostro cervello arcaico recepisce ed elabora quello che anticamente era il segnale principale per l'attrazione. Oggi molta di questa specializzazione è andata persa per via dei deodoranti e profumi che hanno utilizzato ma in alcune persone agisce ancora in modo inconsapevole”.
È stato dimostrato che gli uomini sperimentano un aumento significativo dei livelli di testosterone se esposti al profumo di una donna che sta ovulando. Quando un uomo è esposto a copulina, i suoi livelli di testosterone possono aumentare fino al 30%.
“Questa risposta ormonale potrebbe essere un adattamento evolutivo che promuove i comportamenti di accoppiamento e la prosecuzione della specie. Quindi cosa succede esattamente quando un uomo è esposto al profumo di una donna in ovulazione? Molto può essere riportato ai feromoni, segnali chimici prodotti dal corpo – continua Rossi - che possono influenzare il comportamento sessuale. Ma ovviamente non dobbiamo dimenticare gli aspetti psicologici dell'attrazione e del coinvolgimento sessuale”.
Questa risposta ormonale può aumentare il desiderio sessuale, l'eccitazione e persino il comportamento aggressivo. Si ipotizza che i livelli di testosterone negli uomini possano aumentare se esposti agli indumenti indossati da una donna in ovulazione, anche se non riescono a percepire il profumo consapevolmente. Ciò suggerisce che i feromoni rilasciati durante l'ovulazione possono indugiare sui vestiti e influenzare ancora i livelli ormonali maschili. Non è solo il profumo diretto di una donna in ovulazione che può avere un impatto. Anche i suoi vestiti possono influenzare il comportamento e l'attrazione maschile. Ciò sottolinea ulteriormente il ruolo dei feromoni nella biologia umana e come possono influenzare il comportamento riproduttivo.
Notizie specifiche su:
sesso,
desiderio,
feromoni,
13/06/2023 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |