La lidocaina funziona contro l'emicrania

Lo dimostra uno studio su persone che non rispondono ai trattamenti

In caso di emicrania cronica resistente a ogni trattamento può essere utile la lidocaina. A rivelare la possibile efficacia dell'anestetico locale è uno studio della Thomas Jefferson University di Philadelphia pubblicato su Regional Anesthesia & Pain Medicine.
Gli autori, guidati da Eric Schwenk, hanno analizzato le cartelle cliniche di 609 pazienti ricoverati con emicrania cronica refrattaria e trattati con infusioni di lidocaina. I pazienti inclusi nell'analisi avevano manifestato almeno 8 giorni di cefalea debilitante al mese per almeno 6 mesi e non avevano risposto alle diverse classi di farmaci disponibili per l'emicrania.
I soggetti hanno ricevuto infusioni di lidocaina e altri trattamenti farmacologici per l'emicrania. Nella maggior parte dei casi (87,8%) è stato registrato un sollievo dal dolore. Al momento del ricovero, la valutazione del dolore data dai pazienti era in media di livello 7 e si è ridotta a 1 al momento delle dimissioni. Il miglioramento rimaneva evidente anche a un mese dalle dimissioni.
"Le infusioni continue di lidocaina sono state associate a un miglioramento del dolore acuto nella maggior parte dei pazienti - concludono gli autori - e a una diminuzione sia del dolore sia del numero di giorni di cefalea per un mese. La maggior parte dei pazienti ha risposto in modo acuto, il 43% dei quali ha mantenuto il miglioramento a un mese ed è risultato rispondere in modo duraturo. La lidocaina può essere dunque una valida opzione terapeutica per i pazienti con emicrania cronica refrattaria a altri trattamenti".

26/05/2022 17:30:00 Andrea Sperelli


Notizie correlate