(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) quali la colecistectomia, l’appendicectomia o procedure di chirurgia bariatrica. Il risultato è nell’esecuzione di interventi condotti interamente attraverso orifizi naturali, cioè senza incisioni cutanee”.
Per la prima volta nell’ambito di questo meeting sono stati eseguiti interventi chirurgici in diretta, mentre un'intera sessione è stata dedicata alla pratica “hands-on” su modelli biologici ed elettronici presso il Centro Europeo di Formazione in Endoscopia Digestiva della Cattolica di Roma (www.eetc.it), primo esempio in Europa di struttura unicamente dedicata alla formazione in endoscopia digestiva e tra le prime nel mondo così concepite. “Confido che la collaborazione di gastroenterologi, chirurghi ed endoscopisti, con il supporto dell’industria biomedica – conclude Costamagna – potrà portare presto la NOTES a una ampia diffusione nella pratica clinica”.
“EURO NOTES 2010” è il quarto meeting congiunto della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) e della Società Europea di Chirurgia Endoscopica (EAES), ed è promosso dal prof. Guido Costamagna.
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su:
chirurgia,
Notes,
orifizi,
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |