Bastano 150 grammi al giorno di lamponi e di more per prevenire l'infiammazione gastrica. La scoperta è frutto del lavoro dell'Università di Milano e della Fondazione Mach di San Michele all'Adige, in provincia di Trento.
Lo studio, pubblicato su Plos One, illustra nel dettaglio come gli ellagitannini contenuti nei frutti abbiano un particolare meccanismo d'azione che favorisce il contrasto dell'infiammazione gastrica.
La sperimentazione è durata due anni ed è stata condotta in collaborazione dal Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell'Università degli Studi di Milano e dal Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Mach. Nel laboratorio trentino, il ricercatore Fulvio Mattivi e i suoi colleghi hanno isolato e caratterizzato i principi attivi contenuti nei frutti provenienti da coltivazioni sperimentali della stessa fondazione.
Il laboratorio di Farmacognosia dell'Università meneghina si è occupato invece della parte biologica grazie alla competenza del team diretto da Mario Dell'Agli. I ricercatori hanno utilizzato la varietà Lochness per le more e la Tulameen per i lamponi. Gli scienziati trentini hanno ottenuto l'estratto di lamponi e more e caratterizzato gli ellagitannini, mentre quelli milanesi hanno portato avanti delle sperimentazioni in vitro e in vivo, studiando il reale effetto anti-infiammatorio e antiossidante dell'estratto e delle altre molecole presenti nei due frutti.
Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante
Questa pagina è stata letta
281771 volte