(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) hanno iniettato il trattamento nell’orecchio interno dei piccoli pazienti.
Nei mesi successivi il monitoraggio dei bambini ha registrato 36 eventi avversi, nessuno dei quali grave. I 5 piccoli pazienti hanno mostrato un recupero dell’udito in entrambe le orecchie, evidenziando miglioramenti notevoli nella percezione del parlato e nella localizzazione del suono rispetto ai risultati ottenuti con la somministrazione nel singolo orecchio.
"I risultati di questi studi sono sorprendenti: continuiamo a vedere la capacità uditiva dei bambini trattati progredire notevolmente e il nuovo studio mostra ulteriori benefici della terapia genica quando somministrata ad entrambe le orecchie", afferma Chen. "Questi risultati confermano l'efficacia del trattamento - aggiunge Shu - e rappresentano un passo importante nella terapia genica per la perdita dell'udito genetica".
I bambini continuano ad essere monitorati per verificare i rischi legati all’intervento chirurgico e a un’eventuale risposta immunitaria troppo accentuata. Lo studio rappresenta il primo passo verso il trattamento della sordità provocata anche da altri geni o per cause non genetiche.
Notizie specifiche su:
sordità,
infantile,
gene,
06/06/2024 Andrea Sperelli
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |