(2° pagina) (Torna
alla 1° pagina..) più l’allergia all’uovo”, precisa Allen.
L'analisi ha però individuato due predittori significativi dell'allergia all'uovo persistente, ovvero la positività degli skin-prick test e la presenza di IgE specifiche circolanti. Il fattore predittivo più interessante era però relativo alla tolleranza o meno alle uova cotte.
“Durante i test basali, quelli fatti a un anno di età, un quinto dei bambini che hanno reagito all’uovo crudo lo hanno fatto anche con l’uovo al forno”, spiega la ricercatrice.
Dopo aver considerato gli altri fattori statistici, i ricercatori sono giunti alla conclusione che proprio questi bambini mostravano una probabilità cinque volte maggiore di rimanere allergici anche dopo i due anni.
“È possibile che mangiare le uova cotte migliori la tolleranza a quelle crude, e i nostri risultati potrebbero aiutare a decidere quali bambini avviare all’immunoterapia orale per l'allergia all'uovo. Non solo molti bambini allergici all’uovo sono destinati a migliorare dopo i due anni, ma chi lo tollera cotto è meglio che lo mangi almeno alcune volte al mese per favorire la tolleranza a quello crudo”.
Anche una ricerca greca è giunta a conclusioni simili. Si tratta di uno studio dell'Università di Atene pubblicato anch'esso sulla rivista Journal of Allergy and Clinical Immunology. Per eseguire lo studio sono stati reclutati 94 fra bambini e bambine con allergie alimentari. L'allergia è stata diagnosticata in 39 di loro tramite skin-prick test, mentre i restanti 55 manifestavano segni di allergia dopo l'ingestione delle uova.
All'inizio ai bambini sono stati dati 0,1 grammi di torta contenenti 0,63 mg di tutte le proteine presenti nelle uova. Col passare del tempo questa dose è stata aumentata fino a raggiungere la quantità di 1,5 g di proteine delle uova.
Dopo 6 mesi di trattamento solo 7 bambini manifestavano ancora reazioni avverse all'alimento, mentre alla fine dello studio ben 87 bambini non presentavano alcun segno di allergia e solo 4 manifestavano eczema e prurito dopo l'ingestione della torta.
Leggi altre informazioni
Notizie specifiche su:
allergia,
uova,
bambini,
30/01/2014 Arturo Bandini
Puoi
fare una domanda agli specialisti del forum
e iscriverti alla newsletter,
riceverai le notizie più importanti. |